Share |

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA IN PIEMONTE

Visite gratuite in tutte le province, la malattia colpisce dopo i 40 anni

Novara - Check-up oculistici gratuiti, incontri informativi e distribuzione di opuscoli. Parte oggi in tutto il mondo la settimana mondiale del glaucoma. Prima causa di cecità irreversibile, la patologia colpisce 55 milioni di persone, buona parte delle quali hanno già perso la vista. Dati impressionanti, se si calcola che soltanto in Italia la malattia affligge un milione di individui, i quali spesso ignorano di esserne affetti. In questa ottica, al fine di prevenire rischi e pericoli derivanti da una diagnosi tardiva,l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha realizzato in tutto il Piemonte un ricco calendario di eventi di sensibilizzazione, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB).

“La patologia colpisce soprattutto dopo i 40 anni e inizialmente non presenta sintomi, tanto che una persona su due ignora di averla -spiega il presidente dell’UICI piemontese,Adriano Gilberti - la prevenzione è fondamentale per evitare rischi irreversibili”.

Il glaucoma, ridefinito “il ladro silenzioso della vista”, è spesso associato ad una pressione oculare troppo alta, che danneggia il nervo ottico fino a causare il restringimento del campo visivo e la cecità totale. In questi anni la ricerca sulla malattia ha fatto passi da gigante: gli studi evidenziano, ad esempio, una curiosa correlazione tra pressione arteriosa e pressione dell’occhio, dato che i soggetti ipotesi sarebbero paradossalmente i più espostial glaucoma.

"In ogni caso è importante ribadire l'importanza della prevenzione che, in questi giorni, offriremo gratuitamente a tutti i cittadini - sottolinea Gilberti - occorre ricordare infatti che, una volta diagnosticato il glaucoma, la semplice somministrazione di colliri per abbassare la pressione intraoculare, può preservare la vista per tutta la vita”.

UICI NOVARA: martedì 8 e mercoledì 9 marzo, in piazza Puccini, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, screening della vista e distribuzione di materiale informativo in collaborazione con il reparto di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Novara.