Share |

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Lilt Novara in piazza sabato 22 e domenica 23 marzo

Novara - Fino al 23 marzo Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, promuove la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica con l’alimento simbolo, l’olio extravergine di oliva. La testimonial della campagna nazionale 2025 è la conduttrice e imprenditrice Elisabetta Gregoraci, da anni ambasciatrice Lilt, con lo slogan "Amati. Fai prevenzione", un invito a prendersi cura di sé e a mettere la salute al primo posto attraverso semplici ma fondamentali scelte quotidiane.

In occasione della SNPO 2025 Lilt Novara, con i volontari e con la collaborazione del Rotaract Club Novara, sarà presente sabato 22 e domenica 23 marzo in piazza del Duomo a Novara presso i portici di Via Fratelli Rosselli.

Sarà offerto l'olio Evo Lilt, prezioso nutraceutico, unito al riso delle terre novaresi: si potranno avere con una piccola donazione a sostegno delle iniziative dell’associazione. Sarà inoltre distribuita in omaggio una confezione di mele della Val di Non offerte da Melinda, oltre all’opuscolo divulgativo Lilt con importanti suggerimenti su come mantenersi in buona salute con uno stile di vita sano. I volontari saranno a disposizione per informare sulle buone abitudini e sui progetti Lilt Novara. L’iniziativa gode del patrocinio del Cst Novara Vco.

LILT NOVARA ALLA FINALE DI WESTERN LEAGUE DI BASEBALL

Sempre nell’ambito della Settimana per la Prevenzione, domenica 16 marzo la vicepresidente di Lilt Novara, Federica Cristina, insieme a un gruppo di volontarie, ha partecipato alla 17ª edizione della Western League di baseball presso lo Stadio Provini di Novara. LILT Novara ha distribuito gratuitamente le mele della salute offerte da Melinda a tutti i numerosi giovani atleti presenti. Durante la manifestazione è stato inoltre distribuito materiale informativo sulla SNPO. Al termine della giornata, nel corso delle premiazioni, Filippo Spataro, direttore sportivo della società di casa, l’Athletics Novara BSC, ha consegnato alla vicepresidente una targa di ringraziamento.

IL RICORDO DI DONATELLA TOSI ARPINO A GRIGNASCO

Un’altra iniziativa importante ha visto impegnata di recente Lilt Novara. Lo scorso 12 marzo, presso la RSA Villa Cristina Maria di Grignasco si è svolta una speciale mattinata dedicata alla prevenzione con visite senologiche gratuite. L’evento è stato preceduto da un momento molto significativo: il ricordo della storica delegata LILT locale Donatella Tosi Arpino, con la consegna di una targa commemorativa alle parenti Paola Vicario e Rita Arpino.

Donatella, professoressa di materie umanistiche alle scuole superiori, fin dagli anni ‘80 si è dedicata alla sua comunità con passione e impegno, collaborando con LILT e altre realtà locali come l’oratorio. La presidente di LILT Novara, Giuseppina Gambaro, l’ha ricordata con queste parole: “Era una persona che agiva in silenzio per aiutare gli altri, con precisione, dedizione e passione, sapeva sempre arrivare al momento giusto”.

Si ringraziano per la collaborazione alla realizzazione dell’iniziativa il Comune di Grignasco, rappresentato dall’assessore Roberta Roggero, la Pro Loco Grignasco APS con la presidente Giuse Baraggiotta e Daniela Ronco, e Nuova Assistenza, con il direttore della RSA Alessandra Gagliardi.