Novara - Guanti sui cancelli per dire NO ad ogni forma di bullismo, compreso quello digitale. L’iniziativa parte da Fondazione Carolina, la No profit fondata da Paolo Picchio in memoria della figlia, prima vittima italiana di cyberbullismo, a soli 14anni. Una proposta sviluppata con gli educatori di Pepita Onlus e Cuore e Parole, che ha trovato da subito il sostegno della Fom – Fondazione Oratori Milanesi – in occasione del Safer Internet Day, la giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, voluta dalla Commissione Europea e organizzata, per la sua 16esima edizione, il prossimo 5 febbraio.
Durante le celebrazioni per il Safer Internet Day e per tutta la settimana, dal 4 al 10 febbraio, gli oratori dell’Arcidiocesi di Milano, la più grande al mondo, ospiteranno laboratori, testimonianze, giochi e dibattiti sul rapporto tra minori e nuove tecnologie. Saranno realizzate iniziative di sensibilizzazione e formazione per ragazzi, educatori e genitori:
Il progetto non si limita all’hinterland milanese, ma coinvolge gli oratori di tutta Italia. Solo nella fase preliminare si sono registrate adesioni da sei regioni per un totale di oltre 400 incontri. “Il guanto è simbolo di protezione e di calore, ovvero – commenta il direttore generale di Fondazione Carolina, Ivano Zoppi – ciò che ogni giorno cercano milioni di ragazzi che frequentano gli oratori, l’ultimo autentico baluardo educativo”. Dopo scuola e famiglia, sono infatti le parrocchie il luogo in cui i ragazzi trascorrono più tempo; bambini e adolescenti di culture, etnie e religioni diverse che si confrontano, convivono, giocano e studiano. “In questo tempo di muri, ponti interrotti e porti chiusi aggiunge Zoppi – i cancelli degli oratori sono sempre aperti. Proprio su queste cancellate invitiamo i ragazzi e le famiglie ad appendere un guanto, sinonimo di attenzione e di cura nelle nostre relazioni quotidiane, dentro e fuori la rete”.
Mercoledì 6 febbraio, alle ore 12 presso l’ITI Omar di Novara in Baluardo Lamarmora 12, in occasione del Safer Internet Day 2019, Fondazione Carolina ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #postaconiguanti. I ragazzi dell’Iti Omar di Novara organizzano un flash mob contro il cyberbullismo, decorando con vecchi guanti e cartelli l’ingresso della scuola. Gli studenti, per l’occasione, hanno invitato Paolo Picchio, papà di Carolina e presidente onorario di Fondazione Carolina.