Novara - Sono in tutto 22 gli esercizi alberghieri ed extralberghieri che hanno finora aderito al progetto “Animal Friendly”, su 27 contattati; 12 gli esercizi di ristorazione aderenti. “Il progetto “Animal Friendly” – spiega l’assessore all’Ambiente Luigi Giordano – costituisce un traguardo importante che l’amministrazione ha raggiunto nell’ambito della tutela degli animali. Sono davvero numerosi, infatti, per non dire la quasi totalità, gli alberghi della città che hanno scelto di adeguare la propria struttura all’accoglienza di animali da compagnia, naturalmente con servizi che si differenziano anche in base alla disponibilità delle stesse strutture”. “Un risultato importante – aggiunge l’assessore alla Promozione e Sviluppo della Città Paolo Debiaggi – per uno sviluppo della nostra città anche dal punto di vista turistico. Novara, con il completamento delle grandi opere, diventerà un a città dove la cultura e l’arte saranno in grado di richiamare numerosi visitatori. E’ opportuno quindi offrire servizi a 360 gradi che possano contemplare anche la presenza e il soggiorno di animali da compagnia”. Nelle strutture aderenti saranno ammessi cani piccoli, medi e grandi, coniglietti (in 6 strutture), volatili (1 hotel), gatti (15 strutture), tartarughe (in 6 strutture), furetti e criceti (in 7 strutture).
Gli alberghi forniranno in linea generale ciotole e crocchette, tappetini, veterinario su richiesta, in un caso dog e cat sitter. Saranno accolti animali educati, non aggressivi, al guinzaglio.
Negli esercizi di ristorazione aderenti saranno ammessi cani a cui verranno offerti menù personalizzati, ciotole con cibo e acqua, tappetini.
Gli esercizi che hanno aderito al 19 marzo sono: Pizzeria Lo Zodiaco, Ristorante Al Vecchio pendolo, Ristorante Vittoria, Pizzeria Milano 43, Pizzeria Il Centro, Pizzeria Triathlon, Ristorante La Famiglia, Ristorante Parmigiano, Trattoria Pizzeria Cavallo Bianco, Ristorante Il Delfino, Ristorante Europa, Ristorante Pizzeria Ca’ Cavallotta. Ciascun esercizio offre servizi personalizzati.