Novara - La parrocchia di S. Agabio, a Novara, si mobilita, insieme a Fondazione Comunità Novarese onlus, per ristrutturare il piano terra della Casa Parrocchiale; sede operativa di tante attività. Al suo interno, infatti, si trovano sale per il ricevimento delle persone, uffici per la segreteria e l’amministrazione, la sala stamperia e un salone per le riunioni. Sempre all’interno di questi locali opera il Centro di ascolto parrocchiale che presta aiuti alle famiglie in difficoltà economica (con la consegna di borse alimentari, l’attribuzione di contributi per il pagamento delle utenze e la distribuzione di indumenti).
Gli spazi al piano terra sono utilizzati anche da diverse associazioni che operano sul territorio per venire incontro a differenti situazioni di fragilità. Nello specifico:
“La realizzazione di questo progetto – spiega il parroco, don Massimo Volpati - prevede la ristrutturazione di uno spazio che è sede operativa per diversi gruppi parrocchiali e per numerose associazioni, quotidianamente a servizio delle persone del quartiere, in termini di sostegno morale, materiale e spirituale. Sappiamo che si tratta di un progetto ambizioso ma, al termine dei lavori, tutti potranno godere di spazi rinnovati, più accoglienti e più funzionali per uno svolgimento più efficace del servizio di ciascuno”.
La Fondazione Comunità Novarese onlus crede nell’iniziativa e ha scelto di sostenerla con l’attivazione di una campagna di raccolta fondi.
“La Fondazione – commenta il Direttore Generale di Fondazione Comunità Novarese onlus, Gianluca Vacchini - è lieta di affiancare la parrocchia di S.Agabio nella realizzazione di questo progetto così impegnativo. Crediamo fortemente nell’importanza dei luoghi condivisi e degli spazi che acquistano ancora maggior valore nel momento in cui diventano spazi di tanti quindi abbiamo scelto di sostenere la parrocchia in questa attività di raccolta fondi per rendere possibile una nuova vita per la casa parrocchiale; punto nevralgico delle attività del quartiere”.
Chiunque può partecipare, anche con una piccola donazione, per realizzare questo progetto.
Questi sono gli strumenti a disposizione:
ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Spazi rinnovati di prossimità per S.Agabio”.