Novara - Sono quattro gli spostamenti e i nuovi incarichi di vicari parrocchiali, comunicati nelle messe festive e prefestive di questo fine settimana. Tre riguardano i nuovi sacerdoti ordinati lo scorso 10 giugno dal vescovo Franco Giulio Brambilla.
Don Lorenzo Armano è stato nominato coadiutore della parrocchia di Villadossola guidata da don Massimo Bottarel, dove si occuperà della pastorale giovanile anche delle valli Antrona e Anzasca. Don Lorenzo raccoglierà il testimone da don Alberto Andrini, nominato parroco in Alta Valsesia. Inizierà il suo ministero a partire da settembre, con don Alberto che concluderà la sua esperienza tra i giovani ossolani dopo la Gmg di Lisbona di agosto.
Don Samuele Bracca è stato nominato coadiutore di Cameri, dove ha svolto servizio come diacono in questo ultimo anno di preparazione al sacerdozio. Ha affiancato il parroco don Massimo Martinoli dedicandosi soprattutto ai giovani dell’oratorio, dopo che la scorsa estate don Fabrizio Fè era stato nominato parroco nel Vergante.
Anche don Luigi Donati proseguirà il suo impegno nelle comunità di Pallanza e Suna, dove ha vissuto questo anno pastorale che sta volgendo al termine, il proprio servizio da diacono. Qui ha affiancato i parroci di quel quartiere di Verbania, don Riccardo Zaninetti, don Giovanni Antoniazzi e don Erminio Ruschetti, dedicandosi ai giovani e proseguendo il lavoro di don Davide Bandini, dopo che quest’ultimo era stato spostato nelle parrocchie di San Giuseppe e della Bicocca a Novara. Entrambi iniziano ufficialmente il loro nuovo incarico domenica 18 giugno.
In questo fine settimana è stato annunciato anche un altro spostamento. Don Alessandro Maffioli (foto) lascia Galliate, dove dal 2017 – anno della sua ordinazione – era vicario parrocchiale. Dal 1° settembre sarà a Domodossola, dove era stato impegnato durante l’anno di diaconato e dove collaborerà con il parroco don Vincenzo Barone. «Il numero sempre più esiguo di vocazioni non ci consente di mandarvi per il momento un altro sacerdote – scrive il vicario generale don Fausto Cossalter al parroco don Massimiliano Cristiano e all’intera comunità galliatese -. Spero di potervi, quando possibile, inviare un nuovo coadiutore. Sono certo che, voi con i vostri collaboratori all’oratorio “Beato Quagliotti”, troverete le strade e i modi per proseguire in quell’impegno accanto alle nuove generazioni, che deve caratterizzare lo stile missionario dell’intera nostra Chiesa gaudenziana».