Novara - L’Unione donne in Italia sede di Novara, nel corso di questo anno, ha ritenuto di ricordare e sottolineare l’importante impegno di Franca Guglianetti Allegra, nostra concittadina e Amministratrice pubblica attraverso due iniziative: dedicandole un numero monografico della rivista “Novara è” in cui si è ripercorsa la sua intensa biografia personale e politica e chiedendo alla Direzione ASO e UPO di poterle intitolare un’aula dell’antico Istituto Magistrale, oggi sede universitaria di Medicina.
Franca Guglianetti Allegra ha frequentato questo Istituto e quella formazione pedagogica ha lasciato un’impronta ravvisabile nella convinzione, in lei fortissima, che solo un’attività culturale all'interno della collettività e del territorio potesse agire efficacemente per produrre cambiamenti in mentalità ,tradizioni e azioni poco orientati alle pari opportunità . Il nostro desiderio è stato quello di poter apporre una Targa ricordo, come “segno nel tempo”, come memoria dell’eredità, affettiva e culturale di Franca! Siamo grate al Direttore dell' ASO dottor Zulian e al Rettore dell'UPO dottor Avanzi per la sensibilità con la quale hanno accolto la proposta!
La Targa verrà scoperta il giorno 5 Ottobre alle ore 17 presso l' Aula del Dipartimento di Medicina , in Via Paolo Solaroli, 17, alla presenza di autorità cittadine , parenti e amici di Franca che condivideranno alcuni pensieri a lei dedicati.