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Tutela la salute: non dimenticartene

Novara - Sono giunti all’attenzione dell’ASL alcuni dubbi da parte di utenti “scettici” o “preoccupati” sul servizio telefonico che l’Azienda Sanitaria Locale di Novara ha attivato da circa un mese: si tratta del sistema di “recall”, ossia di richiamata degli utenti che hanno prenotato visite e/o esami presso i CUP dell’ASL NO o tramite numero verde (800518500). In altre parole, l’utente riceve una chiamata automatica al numero telefonico che ha comunicato in sede di prenotazione, che ricorda la data dell’appuntamento e offre la possibilità di conferma o disdetta. "Al fine di dissipare ogni perplessità - spiegano dalla sede in via dei Mille a Novara - si precisa ulteriormente che il sistema automatico adottato nella ASL NO, fornito da Telecom Italia, avverte telefonicamente l’utente 7 giorni prima della data programmata per la prestazione: vengono effettuate un massimo di tre chiamate per assistito, in due fasce orarie differenti, richiedendo la conferma della prenotazione. Se l’utente disdice l’appuntamento prenotato, quest’ultimo viene reso prontamente disponibile per un nuovo utente attraverso i Centri Prenotazione o il numero verde. Dal 10 febbraio (data di attivazione del sistema) al 18 marzo 2011 sono state eseguite 2.615 telefonate a utenti che hanno prenotato una delle seguenti prestazioni: ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, prima visita e visita di controllo oculistica, esame parziale dell’occhio, tonometria, fundus oculi, visita ginecologica, visita neurologica, prima visita e visita di controllo odontoiatrica, gastroscopia e colonscopia, ecocardiogramma, ecocardiogramma di controllo, visita cardiologica, visita reumatologica, visita endocrinologica. Dei 2.615 utenti chiamati, il 62% ha partecipato attivamente al sistema: di questi 1.621 utenti, il 90,7% ha confermato la prestazione ed il 9.3% ha disdetto la visita/esame, liberando complessivamente 150 posti e consentendo così ad altri utenti di poter disporre della prestazione. Va segnalata una difficoltà riscontrata nell’eseguire le chiamate a causa di numeri telefonici inesistenti o della indisponibilità di un recapito: per 57 utenti (2.2%) non si è potuta attivare la chiamata. Quota più rilevante è rappresentata dalle “non risposte” (mancata opzione; irreperibilità, ecc.): oltre un terzo delle telefonate (35,8%) non è infatti andato a buon fine. Si sottolinea l’intento della ASL NO di migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari: entro il primo semestre del 2011 il sistema di recall verrà esteso a tutte le prestazioni ambulatoriali prenotabili a CUP ma per una reale efficacia del servizio sarà indispensabile la partecipazione del cittadino. Si raccomanda pertanto agli utenti la massima attenzione nel fornire, al momento della prenotazione di una prestazione ambulatoriale, un recapito telefonico corretto e raggiungibile in modo da consentire il completo funzionamento del sistema, e di aderire senza timore alla richiesta del sistema automatico dell’ASL NO di conferma/disdetta. Si ringraziano gli utenti della collaborazione che verrà prestata ad un’attività che non è di interesse esclusivo dell’Azienda ma che va a beneficio principalmente della popolazione".