Share |

UN ANNO DI ATTIVITÀ SUL TERRITORIO DEL NUCLEO OPERATIVO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Novara - Tanti numeri che, meglio di parecchi discorsi, descrivono il lavoro degli agenti del Nucleo Operativo della Polizia Municipale sul territorio cittadino nell’ultimo anno, per la precisione dal marzo 2012 ad oggi: questo il contenuto del rapporto che il responsabile del Nucleo ha inoltrato al Sindaco Andrea Ballarè. Una attività mirata, come è nei compiti di questa sezione della Polizia Locale, all’applicazione delle normative comunali (ordinanze del sindaco, regolamenti ecc.). La lettura dei dati mostra una attività attenta e capillare di controllo del territorio, su fronti spesso molto “sensibili”.

In primo luogo si nota come il controllo sul commercio abusivo su area pubblica sia sempre tra le attività mantenute costanti: in 23 occasioni gli agenti sono dovuti intervenire per sequestrare la merce posta in vendita illegalmente.

Ottantacinque volte sono stati controllati i documenti e la provenienza di questuanti, intercettati soprattutto in centro città, in zona cimitero o nei pressi dell’Ospedale Maggiore. Da ciò deriva tutta una attività di approfondimento e verifica in collaborazione con la autorità giudiziaria. Infatti, i verbali redatti per accattonaggio molesto sono stati 125 in tutto.

Ma l’azione del Nucleo Operativo ha contemplato anche il controllo dello sfruttamento della prostituzione: sono stati in tutto 108 i verbali redatti per l’inosservanza della relativa Ordinanza.

Gli esercizi pubblici e commerciali hanno dovuto sottostare a 64 controlli, che hanno portato alla emissione di 20 sanzioni, il tutto ancora in una ottica di ampia collaborazione con le altre autorità competenti sul territorio.

Il volantinaggio abusivo, proibito da anni in città da una ordinanza ad hoc, ha portato alla elevazione di 12 verbali.

Per schiamazzi, rumori e musica ad alto volume gli agenti sono intervenuti ‘attivamente’ 5 volte. Mentre non si contato i sopralluoghi di verifica effettuati su segnalazione dei cittadini.

Non mancano naturalmente gli  interventi di sanzione per violazioni del Codice della Strada, che pure non sono il focus dell’attività del Nucleo. In tutto sono stati 334: tra questi vanno sottolineati 39 multe elevate per l’uso improprio del contrassegno invalidi e 7 per parcheggi abusivi. Per divieti vari, tra i quali annoverare l’uso del cellulare in auto, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, la assicurazione auto per responsabilità civile scaduta, eccesso di velocità e gli accessi non consentiti  in ZTL gli interventi sono stati 275.