
Novara - Grazie alla generosità dell'associazione “G-Team Un Aiuto per Aiutare i Bambini” onlus, la Struttura di Terapia Intensiva Neonatale (diretta dal dott. Marco Binotti) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha ricevuto in dono un monitor multiparametrico di ultima generazione, che sarà installato sulla nuova culla da trasporto Sten (Servizio Trasporto Emergenza Neonatale). «Questo dispositivo - afferma il dott. Binotti - migliorerà la qualità del monitoraggio dei neonati critici durante il trasporto, una fase particolarmente delicata dell’assistenza».
L'Associazione G-Team, con sede in provincia del Vco, è un'organizzazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 2008 che, attraverso attività culturali e sportive, raccoglie fondi per realizzare progetti concreti a favore di bambini in difficoltà (www.giteam.org). «Siamo il ponte tra chi ha disponibilità e chi ha bisogno – spiega il presidente, Andrea Ciocca – Una delle nostre iniziative, ad esempio, tocca l’ospedale di Lvov, in Ucraina; un’altra è “Noi per loro per la pace”: andiamo nelle scuole a proporre ai bambini di parlare di pace. Con la “bicicletta per la pace” siamo stati a Strasburgo, al Parlamento europeo: la nostra bici è stata la prima a entrare in quella sede. All’Aou di Novara abbiamo trovato una interlocuzione importante prima con la dott.ssa Gallina e ora con il nuovo direttore della Struttura di Terapia Intensiva Neonatale, con il quale siamo subito entrati in sintonia».
«Il monitor donato è un dispositivo multiparametrico, in grado di fornire un’ampia gamma di dati fondamentali per la gestione del neonato critico, inclusi frequenza cardiaca, pressione arteriosa, saturazione di ossigeno e CO₂ espiratoria – aggiunge il dott. Binotti - Durante il trasporto in emergenza, condizioni ambientali sfavorevoli come vibrazioni, movimenti improvvisi e variazioni di temperatura possono rendere complesso il monitoraggio. Disporre di un dispositivo preciso e performante consente agli operatori di valutare in tempo reale lo stato clinico del neonato e di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Questa donazione si inserisce nel più ampio progetto di miglioramento tecnologico del Servizio STEN di Novara, volto a dotare il trasporto neonatale di strumenti sempre più avanzati per garantire assistenza sicura e di alta qualità ai neonati critici».
«Un sentito ringraziamento all’Associazione G-Team per il prezioso contributo, che rappresenta un passo avanti nella crescita del servizio e nella sicurezza dei piccoli pazienti trasportati» sostiene il direttore generale dell’Aou, il dott. Stefano Scarpetta.