Novara - Sabato 27 maggio l’aula magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara dalle ore 10 alle 12 ospiterà l’evento dal titolo “l’Ospedale respira col cittadino” patrocinato dall’Aou, dal Comune di Novara e dalla fondazione “Respiriamo insieme”. Interverranno il direttore generale dell’Aou, il dottor Gianfranco Zulian, e il sindaco di Novara Alessandro Canelli. «L'evento – spiega il dott. Piero Emilio Balbo, direttore della struttura complessa Malattie dell’apparato respiratorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara - mira a rinsaldare il rapporto e l'integrazione dell'ospedale col territorio e i cittadini novaresi. Il convegno ha come obiettivo principale la realizzazione di un parco del respiro nella città di Novara».
Il valore delle isole verdi e, più in generale, dell’aria che respiriamo e dei danni prodotti a livello dell’apparato cardiovascolare e respiratorio saranno il tema dominante degli interventi scientifici a carattere divulgativo che i relatori affronteranno.
Il valore salvifico della natura si mescolerà con l’arte in una serie di produzioni pittoriche, firmate dagli alunni del liceo artistico “Felice Casorati” di Novara, che rimarranno esposte nel nuova sede ambulatoriale della struttura Malattie dell’apparato respiratorio, al piano seminterrato del padiglione G della sede centrale del Maggiore.
Nella stessa giornata del convegno, dalle ore 8.30 alle 14, presso il quadriportico dell’ospedale Maggiore infermieri e medici offriranno ai cittadini la spirometria gratuita.
La spirometria è un esame non invasivo che valuta il danno funzionale polmonare, impareggiabile sia come strumento di screening che come strumento diagnostico e di monitoraggio delle malattie respiratorie.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
«Si tratta di una lodevole iniziativa – afferma il dott. Zulian – perché la conoscenza dell'aria che respiriamo, del rispetto della natura e delle possibili diagnosi precoci, rappresentano il cardine per un nuovo progetto di salute».
Per il sindaco Alessandro Canelli «Ospedale e città uniti per informare, sensibilizzare e tutelare i cittadini. Con questo convegno l'obiettivo è duplice: da una parte comunicare attraverso dati e studi scientifici l'efficacia dal punto di vista sanitario di interventi medici mirati e di cure in ambito respiratorio, dall'altra creare con la città un legame forte attraverso un progetto ambizioso che coinvolge l'ambiente, il verde pubblico, l'arte, verso la realizzazione di un vero e proprio Parco del Respiro che, come si potrà scoprire all'incontro di sabato, verrà realizzato a Novara».
«Con il prof. Balbo - dichiara il presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia - abbiamo lavorato a questo progetto che nasce con l'intento di portare benefici sul nostro territorio sia dal punto di vista sanitario che ambientale. Un momento di approfondimento e di riflessione che si trasformerà in qualcosa di concreto e centrale per il futuro della nostra città».