Share |

UNA BUONA NOTIZIA PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA

PAGAMENTO ANTICIPATO DELL’INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE

Novara - "Un’iniziativa possibile rispetto ai termini di legge, ma che riteniamo doverosa nei confronti di quanti, ogni giorno e non senza difficoltà, lavorano all’interno del nostro Ente a favore delle Amministrazioni locali e dei cittadini del territorio". Il presidente della Provincia Federico Binatti e il consigliere delegato al Bilancio e Personale Lido Beltrame spiegano con queste parole la decisione dell’Amministrazione di procedere "con il prossimo mese di dicembre al pagamento anticipato dell’indennità di vacanza contrattuale 2024 a tutti i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ente. Con questa misura l’Amministrazione intende dare una risposta, un riscontro e un sostegno concreto in favore dei lavoratori e delle loro famiglie".

Il consigliere Beltrame spiega che "la possibilità di questo provvedimento è stata introdotta con il cosiddetto decreto "anticipi" n. 145 del 2023 sulle “Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli Enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” ed è stata finanziata con 2 miliardi di euro per le Amministrazioni centrali. Agli Enti locali è stata data la facoltà di applicazione reperendo però le risorse all’interno dei propri bilanci, senza alcun contributo da parte dello Stato. Tecnicamente, si tratta del pagamento anticipato dell'indennità di vacanza contrattuale che avrebbe dovuto essere corrisposta ai dipendenti della Pubblica Amministrazione a partire da gennaio del prossimo anno in quote mensili. Il decreto "anticipi" prevede infatti che la somma attualmente corrisposta ai lavoratori in attesa dei rinnovi contrattuali del triennio 2022-2024, venga moltiplicata per 6,7 volte e corrisposta tutta insieme nella mensilità di dicembre. Le buste paga di dicembre saranno quindi più “pesanti”, per importi che variano da circa 700 euro a oltre mille euro lordi, a seconda del livello contrattuale dei dipendenti".

Per la Provincia di Novara "la misura vale complessivamente poco più di 90.000 euro, una cifra sicuramente significativa per il nostro bilancio: l’Amministrazione, grazie al supporto tecnico degli Uffici, ha comunque deciso di esercitare questa facoltà anticipando il pagamento al mese di dicembre, un periodo dell’anno sicuramente “pesante” in termini economici per le famiglie. Questa decisione – aggiungono a conclusione il presidente e il consigliere - ci consente, tra l’altro, anche di liberare risorse sul prossimo bilancio di previsione, attualmente in fase di costruzione: la variazione di bilancio che renderà disponibili le somme verrà approvata a fine mese".