Novara - E’ in corso di conclusione la formazione dell’Unità cinofila della Provincia di Novara, "nucleo speciale – come ricorda il consigliere delegato alla Polizia provinciale di Novara Andrea Bricco – istituito e normato nel dicembre dello scorso anno e che ha avviato nei mesi seguenti la propria preparazione teorica e pratica grazie alla collaborazione instaurata con la Provincia di Belluno, Ente formatore attraverso la propria Polizia provinciale. Con questa iniziativa, che si pone l’obiettivo di preparare i nostri agenti per ulteriori risultati nelle azioni di controllo del territorio, la Provincia di Novara risulta tra le prime a livello nazionale ad avvalersi di questo genere di Unità operativa".
Del Nucleo novarese fanno parte gli agenti Roberto De Luca e Alberto Prandi, "che – spiega il consigliere - hanno seguito una serie di lezioni specifiche per i cosiddetti “cani da limiere”, ossia quelli che vengono impiegati per la ricerca di cinghiali, e che hanno affrontato un esame che ha consentito loro di conseguire un vero e proprio patentino di abilitazione per la detenzione del cane Bonnie, l’esemplare di Deutscher Jagdterrier arrivato la scorsa primavera e che è di proprietà di uno dei due agenti novaresi, dal quale viene detenuto. Come abbiamo già avuto modo di spiegare, l’Ente interviene con un rimborso per le spese di sostentamento dell’animale. Anche Bonnie sta concludendo l’addestramento per le attività di ricerca dei cinghiali sul nostro territorio e anche per il recupero di fauna selvatica ferita. Il nostro cane è stato tra l’altro anche tra i protagonisti, lo scorso settembre, dell’iniziativa svolta in collaborazione con i colleghi di Belluno e la Polizia locale di Novara per individuare eventuali residui di veleno in alcuni parchi e aree verdi del capoluogo".
Tra le attività di formazione che si sono aggiunge nell’ultimo periodo per gli agenti novaresi, "rientra – aggiunge il consigliere - anche quella organizzata dall’Enci e svolta presso il Centro cinofilo biellese di Ciflenga per diventare addestratori di cani da lavoro da utilizzare negli interventi di tutela territoriale e dell’ambiente".
Un’ulteriore iniziativa di carattere formativo messa in campo dal Settore Polizia provinciale a favore delle Polizie locali del Novarese è il corso di aggiornamento professionale in materia ambientale e rifiuti che si terrà nelle giornate del 22 e del 29 novembre nell’aula magna dell’Istituto “Bonfantini”. "Il corso – conclude in proposito il consigliere – ha una durata complessiva di nove ore e avrà come relatore il Comandante della Polizia locale di Domodossola Marco Brondolo. Oltre agli agenti dei vari Comuni parteciperanno anche le Guardie ecologiche volontarie della Provincia e gli operatori dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. Siamo particolarmente soddisfatti della risposta alla nostra proposta: al momento si sono già iscritte una sessantina di persone".