Novara - In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità venerdì 17 novembre alle ore 18 si tiene un incontro dedicato “Alla scoperta del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara”, cui seguirà la presentazione del libro “Valentino Diego: Storia vera di un estremo prematuro”. L'appuntamento è presso "3E Lab di Comoli Ferrari" in via Enrico Mattei 58 a Novara. Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara, Sibillamedia e il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara sono lieti di invitarvi a un evento benefico che metterà in luce e racconterà l’impegno quotidiano di Medici, Infermieri e degli Operatori Socio-Sanitari che lavorano incessantemente nel Reparto di Terapia Intensiva e Pediatrica dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, proprio nella Giornata Mondiale della Prematurità. L’iniziativa nasce da Sabrina Marrano, autrice del libro e mamma del piccolo Valentino Diego, nato estremo prematuro, la cui storia viene raccontata nel libro presentato in occasione della serata, con la prefazione della Dott.ssa Maria Rita Gallina (Direttore S.C.D.O. Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara), e della cui vendita sarà devoluto interamente il ricavato al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara.
Per l'occasione la Cupola di Novara sarà illuminata di viola, il colore della Prematurità. L’attenzione al tema è testimoniata anche da numerose importanti realtà del territorio, che hanno deciso di supportare l’evento, a partire dai padroni di casa Comoli Ferrari, a cui vanno i ringraziamenti sentiti dell’organizzazione per la solidarietà. Le azioni benefiche non si fermeranno qui: anticiperà l’evento di presentazione del libro “Valentino Diego: Storia vera di un estremo prematuro” una prevendita speciale in occasione del big match di Igor Volley di domenica 12 novembre, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la sensibilità dimostrata dal team e da tutta Igor SpA. All’evento, oltre a imprenditori, istituzioni e alla dirigenza dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, prenderà parte anche la dirigenza del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Sant'Anna di Torino, protagonisti del libro e della storia di Valentino Diego e della sua mamma, l’autrice Sabrina Marrano.
Interverranno: Anastasia Ferrari - Presidente Fondazione Comoli Ferrari, Anna Clara lodice - Consigliere Delegato della Provincia di Novara, Giulia Negri - Assessore del Comune di Novara, Dott.ssa Maria Rita Gallina - Direttore S.C.D.O. Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, Dott. Marco Binotti - Dirigente Medico S.C.D.O. Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, Kosmè De Maria - Presidente Neo-n ODV (Associazione Neonati a rischio - Novara) e Sabrina Marrano - giornalista, autrice del libro "Valentino Diego - Storia vera di un estremo prematuro". Modera: Alessandra Stefanini.