Novara - Il terzo sabato dell’Ottobre Rosa targato Lilt, il BimbInRosa dedicato ai più piccoli, ha vivacizzato il Broletto di voci e colori grazie ai laboratori creativi condotti da AttivaMente Lab e dall’associazione culturale L’Artificio e al contributo della gelateria Macam e del suo gelato “Yogurt in Rosa”. Ora, l’Ottobre Rosa volge al termine e si chiude con la giornata che è il vero obiettivo dell’intera manifestazione ossia la prevenzione senologica.
Sabato 24 ottobre, infatti, in Piazza Duomo a Novara, sotto gli ambulatori da campo allestiti grazie alla collaborazione attiva della Protezione Civile - Gruppo Scorpion Onlus e di Novara Soccorso , un’equipe di medici specialisti sarà a disposizione a partire dalle 10, per effettuare visite gratuite di prevenzione senologica. Lo scorso anno, l’appuntamento aveva richiamato oltre 160 donne; un risultato davvero straordinario e, in numeri così ingenti, anche imprevisto a testimoniarne il reale “bisogno”.
Al termine, intorno alle 19, grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Operaio Agricolo Bicocca Novara chi lo vorrà, con una piccola offerta che sarà devoluta a Lilt Novara Onlus per contribuire a mantenere in essere l'attività di ricerca e prevenzione presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Novara, potrà gustare un piatto di paniscia, accompagnato da un bicchiere di vino, per chiudere con un momento conviviale questo percorso lungo un mese.