Share |

4 NOVEMBRE, GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Trecate - «Oggi celebriamo il sacrificio dei soldati italiani, che sui fronti della Grande Guerra combatterono e sui quali in molti persero la vita: uomini di ogni età, provenienti da ogni parte d’Italia, di differente estrazione sociale e livello culturale, si trovarono uniti nelle trincee, nei terribili assalti, nelle retrovie, sotto le minacce dei bombardamenti, dei gas, dei cecchini. Per questo motivo è importante tener viva, soprattutto nei ragazzi e nei giovani, la memoria del passato, dei caduti e delle sofferenze della popolazione civile di allora: è l’antidoto più efficace al rischio di nuove guerre»: così il Sindaco Federico Binatti si è espresso nel discorso ufficiale tenuto davanti alla chiesa di San Bernardo, nel parco delle Rimembranze, lunedì 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La celebrazione ha avuto inizio in piazza Cavour da dove è partito il corteo formato dalle autorità, dalle associazioni combattentistiche e d’arma, dalla Banda Musicale Trecatese e dal Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino”. Il percorso si è snodato attraverso via Matteotti e via Macallè per raggiungere piazza Cattaneo dove è stata deposta una corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti. Ci si è poi diretti, attraverso via Mameli e via Volta, al Parco delle Rimembranze. Il parroco don Ettore Maddalena, nella chiesa di San Bernardo, ha poi celebrato la Santa Messa, animata dal Coro “Don Gregorio Gambino”. L’evento si è chiuso in piazza Cavour con un breve concerto della Banda Musicale Trecatese.

Partecipato anche l’evento di domenica 3 novembre tenutosi nella chiesa di San Francesco: il Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino” e la Banda Musicale Trecatese hanno eseguito numerosi brani riguardanti la Grande Guerra, intervallati da brevi letture selezionate di Margherita Lodroni.

La storica trecatese è stata pubblicamente ringraziata dal Sindaco per il grande lavoro di ricerca e di divulgazione svolto in questi anni e culminato nel progetto “Percorso della memoria… Per non dimenticare” iniziato domenica 29 settembre al Cimitero urbano alla cappella ossario con una visita guidata aperta a tutta la cittadinanza e proseguito martedì 29 e giovedì 31 ottobre con un percorso di tre tappe (oratorio maschile, Parco delle Rimembranze e cappella ossario del Cimitero) con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” perché la memoria della storia trecatese tramandata ai giovani non vada perduta.