Share |

Abinanti: Attenzione ai violenti temporali di domenica prossima!

Valentina Abinanti

Galliate - "Avremo una domenica caratterizzata da temporali - ci annuncia Valentina Abinanti, appassionata di Meteorologia e vera e propria 'cacciatrice di tornadi' (vedere le foto scattate in ogni parte d'Italia e degli Stati Uniti e 'postate' su Facebook per farsi un'idea...) - quindi precipitazioni non omogenee su tutto il territorio, ma localizzate dove colpiranno i temporali che potranno essere anche di forte intensità, con raffiche violente, grandine e nubifragi. Qualche precipitazione potrebbe avvenire anche venerdì e sabato".

Come cantavano i Righeira, l'estate sta finendo. Ma possiamo definire 'normale' il caldo torrido delle ultime settimane? "Le ondate di calore sono sempre esistite - ricorda Valentina - Sebbene quest'anno ci stia facendo sudare parecchio, dati alla mano il 2003 fu peggiore di questo. Nonostante ciò c'è da dire che le grandi figure bariche che determinano il tempo sulle nostre teste sono strettamente correlate a ciò che succede sugli oceani ed alle loro temperature le quali subiscono oscillazioni. Ora siamo in un periodo in cui è presente una "anomalia fredda" sull'oceano Atlantico (http://weather.unisys.com/surface/sfc_daily.php?plot=ssa&inv=0&t=cur&expanddiv=hide_bar) e come risultato succede che le depressioni anziché muoversi verso di noi, tendono a scivolare in quelle zone e qui restiamo sotto lo scacco dell'alta pressione. Si tratta appunto di oscillazioni che variano negli anni e con il tempo. Bisogna quindi andar coi piedi di piombo quando si parla di possibili concause umane, perché il range di tempo in gioco è ancora troppo piccolo per valutare quale sia il peso su queste oscillazioni che già normalmente esistono".

Quale sarà allora il trend del meteo per i prossimi anni? Si possono fare delle 'anticipazioni'? "E' molto difficile dire quale sarà il trend, nel senso che intervengono molte variabili nelle dinamiche atmosferiche e non è fattibile sapere esattamente quali saranno gli sviluppi precisi nei prossimi anni. Sicuramente riguardo ai temporali, direi che i fenomeni non sono né maggiori e nemmeno più intensi rispetto agli anni precedenti. Anzi sono paradossalmente di meno perché, specie ultimemamente, a causa di anticicloni (responsabili di caldo e bel tempo) troppo invadenti, le depressioni e la conseguente aria fredda che dovrebbe portare ricambio d'aria e temporali, faticano ad entrare a dovere nel nostro territorio. L'unica cosa che è cambiata è che tramite internet, cellulari di ultima generazione etc., la gente segnala molto di più, quindi si hanno migliaia di video e documentazioni di fenomeni che prima passavano inosservati. Non è nemmeno corretto pensare che i fenomeni siano più intensi; anche le violente raffiche di vento che hanno colpito il Novarese ad esempio il 6 agosto non sono certo una novità. I temporali "dannosi" sono sempre esistiti. Se fossero in aumento non sarebbero già passati 50 anni dall'ultimo tornado EF5 che ha colpito l'italia...".

Parola di Valentina: ci saranno temporali, fa caldo ma c'è stato di peggio e... niente emergenza cicloni. C'è da fidarsi.