Trecate - Trecate piange un'altra scomparsa in un anno davvero disgraziato. Alle 20.30 di mercoledì 2 dicembre se n'è andato anche Teresio Zanari; 77 anni (era nato il 3 luglio 1943), pensionato Enel dove ha lavorato una vita, era un volto molto conosciuto in città per una infinità di iniziative e attività che lo vedevano impegnato in prima linea. Era stato vice sindaco dal 2001 al 2006 con la giunta Almasio bis, occupandosi di Commercio, delega che aveva ricoperto anche nella legislatura precedente dal 1997 al 2001 sempre con Almasio sindaco. Ma Zanari era anche noto per essere un 'democristiano doc', di quelli che anteponevano il servizio a qualsiasi altra cosa e la dimostrazione dell'affetto e della gratitudine dei trecatesi nei suoi confronti la capivi ogni volta che c'era un appuntamento elettorale, in quanto il suo nome era tra i 'campioni di preferenze': un autentico plebiscito. Dc alla quale si era iscritto sin da giovanissimo e nella quale aveva anche assunto ruoli importanti come - nei primi anni '90 - quello difficile e tutt'altro che scontato di segretario della sede locale in anni dove non era facile 'fare politica' e dichiararsi 'dello Scudocrociato'.
Tantissimo tempo libero l'ha dedicato al volontariato: dall'Aido di cui era stato tra i fondatori e presidente, alla Croce Rossa locale, per non parlare del Centro Incontro Anziani in via F.lli Russi dove con gli amici di una vita (vedi Valter Leone, anche lui scomparso un paio di anni fa) era stato capace di renderlo un gruppo valido, attivo e pronto alle esigenze dei tanti pensionati trecatesi.
E poi lo sport: era stato un eccellente arbitro e guadalinee di calcio, calcando anche campi importanti e diventando poi tra i dirigenti dell'Aia novarese.
Da 16 anni era rimasto senza moglie, l'amata Rina Cardani, prematuramente scomparsa nel 2004, mentre poco fa era venuta a mancare anche l'amata mamma alla quale si era dedicato completamente negli ultimi tempi. E poi c'erano le figlie: Cristina e Gabriella, con i 4 nipoti e le rispettive famiglie. Insomma un nonno presente, serio, sempre disponibile e generoso.
Da qualche settimana risiedeva in una casa di riposo di Pernate. Il peggiorare delle sue condizioni l'hanno portato al drammatico epilogo di mercoledì sera. L'ultimo saluto sarà officiato nella sua amata Trecate alle 14.30 di sabato 5 dicembre in chiesa parrocchiale. Personalmente perdo un vero amico, uno di famiglia che spesso chiamavo - a giusta ragione - uno 'zio acquisito'.
Riposa in pace 'Tere' e buon ricongiungimento con la tua Rina.
Gianmaria Balboni