Trecate - «Mi è stata appena comunicata la positività al Corona virus di 9 nostri concittadini, di cui 8 ricoverati all’AOU Maggiore della Carità di Novara e lo stato di isolamento domiciliare volontario di 15 trecatesi– fa sapere il Sindaco Federico Binatti - Il mio pensiero e la mia vicinanza vanno a queste persone e ai loro famigliari. Come responsabile della salute pubblica della mia città, mi sento in dovere di ribadire con forza la necessità che ogni trecatese, di qualsiasi età, rimanga a casa».
Intanto è bene ricordare che anziani over 65, famiglie con un disabile, persone in isolamento o in autoisolamento volontario possono usufruire del servizio di medicinali e alimentari a domicilio. Il Comune di Trecate, ha attivato presso il Comando di Polizia Locale il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate e l’Associazione nazionale Alpini – Protezione civile, per poter aiutare le categorie a rischio offrendo loro i servizi essenziali. È possibile chiamare nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì fino alle ore 12.00 il numero 0321 71400 della Polizia Locae per richiedere il servizio di spesa o farmaci a domicilio. La consegna verrà effettuata entro le 19.30 dello stesso giorno. Coloro che si trovano nella condizione di isolamento o in autoisolamento volontario devono dichiarare il loro eventuale stato di positività al corona virus, direttamente all’operatore della Polizia Locale, al fine di ci consentire l’attivazione delle procedure di sicurezza a favore del personale che si recherà sul posto per il ritiro di ricette mediche e per la consegna di quanto acquistato. «Ringrazio il Comando di Polizia Locale e tutti i volontari che prestano il proprio tempo per aiutare quanti sono in maggiore difficoltà in un momento così delicato – dichiara il Sindaco Federico Binatti – È un servizio che come Amministrazione abbiamo voluto attivare sin da subito per fornire un supporto tangibile a quanti ne hanno più bisogno in questo momento di emergenza».
Infine Per rimanere sempre aggiornati su notizie, avvisi o atti del Comune, soprattutto in un momento difficile come questo in cui essere informati è fondamentale, uno strumento utile è la newsletter.
Infine per ricevere settimanalmente la mail di aggiornamenti, basta compilare con i propri dati il form sul sito www.comune.trecate.no.it, alla sezione “Servizi al cittadino”, iscrizione a Trec@te Inform@. Un altro strumento utile è la pagina Facebook “TrecateInforma”: cliccando mi piace è possibile ricevere giornalmente notifiche riguardanti le notizie del Comune.