Share |

Alla Biblioteca di Galliate c'è l’autrice novarese Donatella Brusati

GalliateGiovedì 30 maggio alle ore 21 la stagione primaverile della rassegna Incontro con l’Autore si chiude con l’autrice novarese Donatella Brusati, che presenterà il suo ultimo romanzo, Il desiderio del bene, pubblicato in aprile da Morellini Editore.

Il romanzo - Il desiderio del bene” narra le vicende di due ragazzi, Marcello e Francesco, nati agli inizi del Novecento. Marcello vive sul Lago d’Orta in una famiglia segnata dall’ignoranza, dalla miseria e dall’alcolismo; Francesco è invece figlio di un noto armatore genovese e trascorre un’infanzia spensierata nella villa di famiglia. Entrambi in età giovanissima vengono destinati alla vita religiosa, e si vedono costretti a rinunciare al sogno di diventare scienziato il primo e ingegnere navale il secondo. Ormai adulti, si incontrano in Vaticano, dove Marcello assiste Francesco, divenuto cardinale, nella traduzione dei documenti pontifici. L’avvento del fascismo, le leggi razziali e la guerra impongono ai due religiosi scelte difficili; Francesco si impegnerà ad aiutare i più deboli e sostenere la Resistenza. Anche Raffaella, l’amica d’infanzia di Marcello, sceglierà di opporsi al fascismo e nel 1943, nei drammatici giorni che seguono l’armistizio, i tre protagonisti si troveranno a condividere un difficile viaggio attraverso un’Italia divisa in due.

L’autrice - Donatella Brusati, geografa e insegnante di Lettere, vive in provincia di Novara. Debutta come scrittrice nel 2021 col suo primo romanzo giallo, Portami il girasole (Eclissi Editrice), dando vita, con le sue pagine, a monsignor Corrado Brunelleschi, vescovo e appassionato enologo, e Francesca Malatesta, giovane ispettore dell’Interpol, che sono protagonisti anche del romanzo Un’esecuzione perfetta (EllediLibro Editore, 2023). Fa parte della redazione di Milanonera ed è co-fondatrice di Ombre Gialle, gruppo di lettura attivo presso la Biblioteca di Galliate. Il suo racconto Odi et amo è stato pubblicato nell’antologia Dieci piccoli colpi di lama, a cura di Paolo Roversi (Morellini Editore, 2022).