Trecate - Mai regalo poteva essere più gradito. Grazie ad una donazione effettuata dai Lions Club Novara Valticino, rappresentati da Lucia Vellata e Antonio Costa Barbè e da altri importanti componenti del gruppo novarese, è stato possibile l'acquisto di un cane antidroga, che ora sarà utilizzato per le operazioni di prevenzione e di lotta allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. Questa iniziativa, la prima in assoluto nella provincia di Novara e che ha solo altri 2 precedenti in tutta la Regione Piemonte (uno a Torino e l'altro ad Alessandria) è stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa nel primo pomeriggio di giovedì 8 febbraio in Comune a Trecate. Molto soddisfatto di questa nuova 'presenza' nell'organico di Polizia Locale sia il sindaco Federico Binatti, che l'assessore Alessandro Pasca, oltre al comandante di Polizia Locale Pier Zanatto: "Siamo orgogliosi che sia con noi Baldo - ha detto il primo cittadino - un pastore tedesco del tipo grigione, adatto per scoprire dopo un accurato addestramento se ci sono sostanze stupefacenti di ogni tipo. Verrà utilizzato dal nostro corpo di Policia Municipale e su richiesta anche dalle altre Forze dell'Ordine. Obiettivo è quello di scongiurare lo spaccio e il consumo sul nostro territorio, andando a verificare che in zone sensibili del territorio non ci sia commercio di morte, cioè di droga".
Baldo, splendido esemplare che oggi ha 8 mesi, accompagnato dal suo 'tutor' l'agente Luca Tarantola, andrà nei pressi delle scuole, della stazione Fs, nei posti di blocco e nelle abitazioni dove saranno effettuati controlli. Un eccellente deterrente per un Comune, quello di Trecate, che essendo in una posizione di confine negli anni è stato più volte 'visitato' da spacciatori provenienti dal Milanese, da Novara e dalle vicine Vigevano e Magenta. Ora Baldo andrà ad un corso specializzato per 6 mesi e a settembre sarà operativo al 100%.
"Ringraziamo da subito la Polizia Locale e l'agente Tarantola, che si sono resi disponibili per una figura del genere. Contiamo al più presto anche di avere un mezzo che possa portarlo nelle operazioni fuori sede" ha concluso Binatti, che non ha escluso la possibilità che a breve possa arrivare un altro esemplare a 4 zampe, magari ancora con una donazione di un gruppo di volontari.
Spacciatori di morte siete avvisati: altro che commissario Rex, a Trecate a vigilare soprattutto sui più giovani e per la sicurezza e il decoro della città c'è ora Baldo. E vedendo la stazza e il tipo di esemplare c'è davvero da stare molto attenti...
Gianmaria Balboni