Share |

Arrestato il ladro di rame al cimitero

Si tratta di un 52enne trecatese fermato da agenti Polizia Municipale di notte nel camposanto
Ciro Rega, Edgardo Zanotti e Pier Andrea Piol

Trecate - Cronaca di un arresto che è stato compiuto in circostanze e con modalità degne di un telefilm d'azione americano. Ad illustrare come si è arrivati a fermare il malvivente è stato il sindaco di Trecate, Enrico Ruggerone, nel corso di una conferenza stampa, convocata nel suo ufficio alla presenza del sindaco di Cerano, del vice sindaco di Sozzago e di alcuni componenti del locale super comando di Polizia Municipale, che comprende appunto i territori di Trecate, Cerano e Sozzago. "Nelle ultime due settimane - ha spiegato Ruggerone - si sono verificati dei furti di rame al cimitero di Trecate. Per la precisione il 4, 6, 9 e 13 marzo. In queste occasioni erano state prelevate quantità abbastanza limitate, circa 15-20 metri di 'oro rosso', con le medesime modalità. La cosa ci ha fatto presumere che per tutti i colpi si trattasse della stessa persona. Allora in gran segreto, senza dire nulla a nessuno, nemmeno ai componenti di Giunta e Consiglio comunale, abbiamo architettato un piano d'azione con gli uomini della nostra Polizia Municipale, organizzando un'operazione possibile solo ora che abbiamo un organico con 18 agenti in tutto (13 di Trecate e 5 da quello di Cerano)".

Il comandante Edgardo Zanotti ha sottolineato: "Abbiamo avuto carta bianca dal sindaco Ruggerone su come muoverci. Eravamo convinti che fosse una persona esperta ed infatti ad essere arrestato è un ex muratore, capace a muoversi sui tetti e a levare il rame senza alcun problema. Abbiamo effettuato dei primi appostamenti con personale in borghese e auto civetta dalla chiusura del cimitero sino al tramonto. Poi, vedendo che non c'erano risultati positivi, abbiamo esteso il controllo anche in orario notturno ed infatti tra domenica 20 e lunedì 21 marzo, intorno alle 00.30, abbiamo beccato il ladro in flagranza di reato. Gli agenti impegnati sono Pierandrea Piol di Trecate e Ciro Rega di Cerano. Hanno sentito dei rumori provenire da uno dei recinti del cimitero e sono riusciti a scovarlo e a puntare i fari per individuarlo. La persona ha provato a scappare correndo per oltre trecento metri sui tetti del cimitero di notte. Nel frattempo sono stati allertati i Carabinieri. Alla fine i nostri agenti sono stati in grado di trovare il ladro che si era nascosto su una tettoia e a trarlo in arresto; per scendere dal tetto è stato necessario anche l'intervento dei Vigili del Fuoco".

Il ladro di rame è un trecatese che conosceva benissimo come muoversi all'interno del cimitero. Si tratta di F.T., 52 anni, disoccupato con precedenti per altri reati. E' stato prima portato nella cella del comando di Polizia Municipale a Trecate (presso Villa Cicogna) e successivamente messo subito a disposizione del Pm del Tribunale di Novara per il processo per direttissima. Il giudice lo ha condannato a 3 mesi di reclusione con la condizionale e a 3 mesi di lavori socialmente utili presso il Comune di Trecate. Ora è a piede libero. Poco distante dal cimitero è stata trovata l'auto con la quale caricava il rame che riusciva a prelevare dal camposanto per poi rivenderlo a ricettatori. Abbiamo anche perquisito casa sua.

"Sono particolarmente soddisfatto di questa operazione - ha concluso Ruggerone - in quanto è la più bella risposta a coloro che negano dell'utilità e della bontà del progetto di creare un super comando per i territori di Trecate, Cerano e Sozzago. Ora i controlli proseguiranno soprattutto in previsione del periodo estivo; inoltre siamo certi che ci sarà maggiore sicurezza per i cittadini quando entrerà in funzione a pieno regime il sistema di videosorveglianza. Intanto vorrei complimentarmi con il comandante Zanotti e con gli agenti Piol e Rega per il grande risultato ottenuto. A loro sarà presto consegnato da me e dal sindaco di Cerano Gatti un encomio per il brillante risultato ottenuto".