Trecate - Nell'ambito della riapertura al pubblico degli uffici comunali, si ricorda che è nuovamente possibile usufruire dei servizi afferenti allo Sportello Immigrati, un punto d’incontro dove le persone possono trovare informazioni sul funzionamento dei servizi che il Comune offre sul territorio, sul mondo della scuola, del lavoro, sulle leggi relative all’immigrazione. Sei un nuovo cittadino? Non conosci bene la lingua italiana? Puoi rivolgerti allo Sportello Immigrati dove troverai personale madrelingua arabo-francese-albanese per aiutarti nella compilazione e nel controllo delle varie pratiche (ad esempio: carta/permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, dichiarazione d’ospitalità, ecc.).
Lo Sportello Immigrati osserva i seguenti orari di apertura: a Trecate, in Via F.lli Russi n. 6/8 - Tel. 0321 776385: lunedì dalle ore 14.30 alle 17 (mediatrice arabo/francese); giovedì dalle ore 14.30 alle 17 (mediatrice arabo/francese); sabato dalle ore 9 alle 11.30 (mediatrice albanese). A Cerano, in P.zza Crespi n. 12 - Tel. 0321 7714217: martedì 8.30 – 12.30. A Romentino, in via Chiodini n. 1 - Tel. 0321 869810: lunedì dalle ore 9 alle 12.30 (mediatrice albanese).
Intanto, Nell'ambito del bando P.O.R. Piano Operativo Regionale – F.S.E. Fondo Sociale Europeo “Buono Servizi al Lavoro per Disoccupati” anni 2021-2023, proseguono le attività della Convenzione Sportelli Lavoro di Trecate, Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate volte alla realizzazione di servizi gratuiti e personalizzati per la ricerca del lavoro e l'inserimento lavorativo. Sarà possibile, pertanto, contattare lo SPORTELLO LAVORO (telefonando al numero 0321.776385 oppure tramite mail a sportellolavoro@comune.trecate.no.it) per fissare un appuntamento durante il quale verrà proposto un percorso di orientamento, ricerca del lavoro e inserimento in azienda tramite tirocini e contratti brevi, sulla base delle caratteristiche sia personali che professionali dei richiedenti.
«Si tratta di un'importantissima occasione per i cittadini che sono alla ricerca di un lavoro – dichiarano il sindaco Federico Binatti e l'assessore Rosa Criscuolo (foto) – il personale dello Sportello sarà a disposizione per consulenze specialistiche che terranno conto delle caratteristiche individuali degli utenti, valorizzandone il profilo professionale e personale, mediando con le aziende del territorio».
«La Convenzione degli Sportelli per il Lavoro dei Comuni convenzionati è la prima realtà comunale, in tutto il Piemonte, ad essere accreditata dalla Regione per i servizi al lavoro - spiegano Binatti e Criscuolo - un fatto di cui l'Amministrazione comunale è molto orgogliosa e un valore aggiunto per i nostri cittadini che possono usufruire di un servizio professionale e qualificato». Si ricorda che le attività del “Buono Servizi al Lavoro per Disoccupati” potranno essere effettuate, esclusivamente su appuntamento, presso le sedi di Trecate, Cerano, Romentino e Vespolate.