Trecate - Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Trecate, Enrico Ruggerone: "L’Amministrazione Comunale intende portare a conoscenza dei cittadini l’attività operativa svolta dalla Polizia Municipale durante l’anno 2013, in quanto risulta molto soddisfatta di tutto quanto la stessa, prodigandosi pur con un organico ridotto (11 addetti al Corpo effettivi), è riuscita a concludere.
Per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini, si comunica che sono stati rilevati 63 reati per cui si è proceduto penalmente, effettuando, tra l’altro anche due arresti, uno per resistenza, lesioni e ubriachezza ed uno per tentata rapina. E’ stata inviata una denuncia per maltrattamenti in famiglia con conseguente condanna e detenzione, oltre a 22 denunce per furto, 9 per danneggiamenti vari, 6 per falsi di vario tipo, 2 per truffa, 4 reati per abusi edilizi oltre ad almeno 30 sopralluoghi e controlli nei cantieri, 17 denunce per guida in stato d'ebbrezza, sotto l'effetto di stupefacenti o senza patente, più 9 denunce per violazione degli obblighi di custodia e violenza a pubblico ufficiale ed oltre a 39 indagini delegate da altri organi o forze di polizia. Inoltre, la presenza degli agenti ad ogni manifestazione tenutasi nel 2013, ha garantito la sicurezza urbana delle situazioni con maggior afflusso di persone.
In merito alla sicurezza stradale, sono stati sì rilevati 58 incidenti, di cui 35 con feriti e 23 con soli danni. Questi sono diminuiti rispetto agli anni precedenti (andando a ritroso negli anni questi risultavano rispettivamente nel 2012, 2011, 2010 in numero di 69, 71, 118), grazie ai vari interventi sulla viabilità ed in particolare alla costruzione delle rotatorie. Infatti, sono state emesse 168 ordinanze per la regolamentazione della viabilità, di cui 17 definitive ed istitutive di nuove regolamentazioni viabilistiche, alcune anche basate su una favorevole valutazione dei 126 suggerimenti della cittadinanza pervenuti al Comando.
Sono stati effettuati 151 Posti di Controllo a cui sono conseguite 118 sanzioni per violazioni varie al CdS nell'arco di 704 controlli sui veicoli. Inoltre sono stati effettuati 3.175 controlli per il rispetto dei limiti di velocità con il rilievo di 2 sole infrazioni, per un totale di 3.879 veicoli controllati. Inoltre, durante l’arco dell’anno, sono state identificate e controllate 274 persone. Dei posti di controllo sopra menzionati, 38 sono stati effettuati in coordinamento con Prefettura ed altre Forze di Polizia, al fine di garantire un miglior controllo del territorio. Sono stati svolti 59 controlli presso il Parco del Ticino, con almeno 52 persone ivi controllate, onde rendere più sicura la circolazione delle persone in detto luogo, considerato talvolta a rischio. Sono state effettuate 7.137 ore di pattugliamento per la sorveglianza della città, ed in particolare, sono stati svolti 140 servizi di pattugliamento serale/notturno per garantire la sicurezza dei cittadini.
In relazione ai controlli sulla sicurezza stradale, sono poi stati effettuati 100 sequestri di veicoli (si specifica che nel 2012 sono stati in numero di 107, nel 2011 sono stati 63 e nel 2010 sono stati 72) e sono stati rilevati ben 2.649 accertamenti di violazione alle norme del CDS, di cui le più rilevanti sono: 138 per utilizzo improprio dei parcheggi per disabili, 100 per aver circolato senza assicurazione e 5 con assicurazione falsa, 80 per omessa revisione, 30 per guida con cellulare, 38 per guida senza cinture di sicurezza, oltre a 2 bambini non ritenuti correttamente, 14 per guida senza patente o con patente scaduta o ritirata, 14 per sorpassi azzardati, 16 per velocità pericolosa ma soltanto 2 per telelaser e nessuna con autovelox, nonostante 66 servizi deputati al rilevamento della velocità, 10 per alterazione delle caratteristiche costruttive veicoli, oltre a 848 punti decurtati dalle patenti.
Per quanto riguarda la sicurezza urbana, sono stati contestati 84 verbali per violazioni a leggi, regolamenti ed ordinanze varie, fra cui 28 per divieti relativi alle aree verdi, 20 per accattonaggio molesto, 54 per ambiente e rifiuti, di cui 5 per violazioni relative ai cani, con 96 controlli sui cani. Inoltre, sono state applicate 2 sanzioni relative alla normativa per contrastare la prostituzione, 1 per ubriachezza, 1 per sparo petardi, 1 per imbrattamento monumenti e 5 per esposizione antenne paraboliche. Sono stati effettuati 212 controlli sulla regolarità della pubblicità e delle insegne pubblicitarie, oltre a 34 controlli sui campi incolti, a 73 controlli sull’ambiente ed a specifici controlli in 10 esercizi commerciali e pubblici (oltre ai 68 controlli di consueta verifica nuovi esercizi), mirati alla tutela del consumatore, che hanno condotto al rilievo di 4 violazioni per mancata esposizione prezzi ed 1 per gli orari in violazione delle leggi sul commercio. Tali controlli sono stati svolti soprattutto per la salvaguardia della salute pubblica in materia igienico-sanitaria, congiuntamente all'ASL, con la quale sono stati rilevati anche la presenza di prodotti scaduti e situazioni igieniche non conformi.
Sono inoltre stati svolti 37 corsi di educazione stradale di circa 4 ore ciascuno, per un totale di 245 ore comprensive della manifestazione conclusiva dei corsi, denominata “Street 2013” e svoltasi nel mese di maggio 2013. A detti corsi hanno partecipato 887 bambini delle scuole primarie e delle scuole d’infanzia di Trecate, nella convinzione che gettando un buon seme sin dalla tenera età per il rispetto delle regole e delle istituzioni, tale sforzo produrrà i suoi risultati nei giovani di domani che costituiranno un miglioramento per la nostra società.
Infine, si fa rilevare il continuo contatto della Polizia Municipale con la cittadinanza che, oltre ai rapporti esterni con gli agenti, ha contattato l’ufficio del Corpo per oltre 10.000 volte nell’arco dell’anno. Il perpetuo svolgimento di pratiche burocratiche, poi, con deliberazioni e determinazioni (118), dichiarazioni, registrazioni e autorizzazioni varie (invalidi, cosap, trasporti eccezionali, dichiarazioni ospitalità stranieri, permessi vari, pubblicità e tulps, per un numero di 664), recupero cani randagi (36), impegnano assiduamente il personale del Corpo per tutto l’orario di servizio. Sono anche stati gestiti, ed in parte restituiti, 93 oggetti smarriti, rinvenuti nel Comune di Trecate o in altri Comuni e qui inviati da altri enti.
Tutto quanto sopra nel tentativo di offrire il miglior servizio possibile alla cittadinanza e garantire una maggior sicurezza, da tutti i punti di vista, per la pacifica convivenza nella città di Trecate, attività che prosegue anche tuttora nel 2014 con assidua collaborazione quotidiana con i Carabinieri della locale Stazione, oltre agli specifici servizi congiunti di controllo stradale, commerciale e di regolarità dei cittadini extracomunitari.
Inoltre, agenti della Municipale in borghese pattugliano il territorio per il controllo del degrado cittadino ed, in particolare, per verificare la mancata raccolta delle deiezioni canine, l’anomalo abbandono di rifiuti ed immondizia in varie zone della città e nei cestini di raccolta stradali, gli atti vandalici che conducono a danneggiamenti costosi per la comunità e per i privati ed ogni altra attività illecita verificabile sul suolo comunale".