Share |

ATTIVO LO SPORTELLO DI ASCOLTO TELEFONICO A TRECATE

Trecate - Dallo scorso 1° aprile è attivo lo Sportello di ascolto telefonico, chiamanto il numero 0321 085166. Il servizio gratuito è a disposizione della popolazione dell’Ovest Ticino, in collaborazione con l’Unità di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (sede legale Via A. Falcone 11 – Novara) e As.Co.S. (assistenza Counseling Sistemico – Sede legale via Viviani 10 – Novara) grazie al supporto tecnico e informatico di M.G.B. Consulting s.r.l. - Novara. Giorni e orario del servizio: lunedì dalle 10 alle 12 – dalle 15 alle 17; martedì dalle 10 alle 12 – dalle 15 alle 17; mercoledì dalle 15 alle 17; giovedì dalle 10 alle 12 – dalle 15 alle 17; venerdì dalle 10 alle 12.

I volontari sono Counselor diplomati, con specifica esperienza nel campo della relazione d’aiuto nell’emergenza, iscritti ad Assocouseling (Associazione di categoria - Legge n°4/2013). Lo sportello ha la finalità di offrire, tramite l’ascolto attivo, il sostegno a chi ha difficoltà a gestire il disagio emozionale causato da questa emergenza sanitaria, una situazione inattesa e straordinaria per tutti noi. Possono accedere al servizio tutti i cittadini maggiorenni abitanti nell’Ovest Ticino, tramite linea dedicata. I volontari contribuiranno anche a orientare ed eventualmente indirizzare i cittadini verso i servizi attivati dai comuni consortili e dal Consorzio a sostegno della popolazione.