Galliate - Ottima partecipazione e grande interesse del pubblico intervenuto in occasione della prima iniziativa sul territorio organizzata dal Servizio Turismo e Marketing territoriale della Provincia nell’ambito del progetto Interreg “In Bici a pelo d’acqua” del quale l’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale “Terre dell'Alto Piemonte” è Ente capofila e del quale la Provincia è tra i vari partner. "Con l’obiettivo di promuovere e diffondere il turismo slow e la mobilità sostenibile e, in particolare, l’uso della bicicletta – spiega il consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale Luigi Laterza – nella mattinata di oggi, giovedì 5 ottobre, ci siamo ritrovati della sede della Fondazione “Apri le braccia” di Galliate per visitare la “Ri-Ciclofficina”. All’iniziativa hanno partecipato due classi dell’Istituto “Pascal” di Romentino, accolti dai volontari di “Apri le braccia”, dalle persone disabili assistite dalla Fondazione e dai rappresentanti del circolo di Legambiente “Il pioppo” che insieme, con grande disponibilità, hanno coinvolto gli studenti nell’illustrazione e nelle “tecniche” e nella meccanica della bicicletta, presentando inoltre gli strumenti per gli interventi di prima necessità per mantenere e riparare la “due ruote”, mezzo slow e sostenibile per eccellenza. E’ stata per tutti un’esperienza piacevole e coinvolgente – commenta a conclusione il consigliere – che ci auguriamo di poter ripetere anche in futuro".
Prossimo appuntamento del calendario di iniziative a cura della Provincia alle 17 di domani, venerdì 6 ottobre, nell’aula consiliare di palazzo Natta, con il meeting sul tema “Bici & salute” (interverranno il dietologo Federico D’Andrea, il cardiologo Pierfranco Dellavesa, la psicologa Fabiola de Paoli, la docente di Scienze motorie Rosalba Fecchio e i rappresentanti della Polizia di Stato, moderati da Giacomo Bogogna) e con l’inaugurazione della mostra di bici d’epoca “CicliAmo”, ospitata dal quadriportico, in collaborazione con le Pro Loco di Novara e Cerano, Unpli Novara e Società fotografica Novarese. L’esposizione sarà visitabile fino al 13 ottobre dal martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 9 alle 17.30.
Infine l’8 ottobre al teatro “Rosmini” di Borgomanero sarà proposto lo spettacolo “Un pianeta ci vuole… c’è nessuno?” con Ugo dighero e Daniele Ronco diretti da Luigi Saravo. La pièce sarà “alimentata” dalla pedalata del pubblico presente grazie al format “Teatro a pedali”.