Trecate - "Decisamente proficua - scrive in una nota stampa l'Amministrazione comunale trecatese - l’attività svolta nel 2012 dalla Polizia Municipale di Trecate, lasciamo parlare i dati. Nel 2012 sono state arrestate dalla Polizia Municipale 4 persone, sono stati denunciati 80 reati per furti, danneggiamenti, per guida in stato d'ebbrezza, sotto l'effetto di stupefacenti o senza patente, per stranieri irregolari, 9 reati per abusi edilizi oltre a 17 controlli nei cantieri. Sono stati rilevati 69 incidenti, allestiti 168 Posti di Controllo a cui sono conseguite 132 sanzioni per violazioni varie al CdS nell'arco di 2.510 controlli, oltre a 181 persone identificate, per le quali è stato richiesto anche qualche foglio di via con divieto di tornare in Trecate. E’ stato sottoposto a sorveglianza anche il Parco del Ticino con 56 controlli e 73 persone identificate, alcune delle quali sottoposte a sanzione. Sono stati effettuati 107 sequestri di veicoli, principalmente per mancanza di assicurazione o per guida in stato di ebbrezza, oltre a 46 rimozioni per divieto di sosta. Sono stati rilevati 3.119 accertamenti di violazione alle norme del CDS, con conseguente decurtamento dei punti. Per quanto riguarda la sicurezza urbana, sono stati effettuati 98 verbali per violazioni a leggi, regolamenti ed ordinanze varie, fra cui 45 per accattonaggio molesto, 29 per ambiente e 23 rifiuti, oltre a 2 per violazioni alle leggi sul commercio, 91 controlli commerciali e 50 controlli di campi incolti fatti pulire. Sempre ai fini della sicurezza sono stati effettuati 121 servizi serali/notturni per un totale di 1.324 ore, oltre gli ordinari servizi diurni. L’attività della Polizia Municipale non si esaurisce sul territorio, ma comprende anche una rilevante mole di lavoro burocratico e d’ufficio: sono state, infatti, rilasciate, 612 autorizzazioni di vario tipo (Pubblicità, TULPS, Trasporti eccezionali,Cosap, ZTL, invalidi, ospitalità stranieri), sono state emesse 175 ordinanze viabilistiche, sono state registrate e trasmesse 436 comunicazioni di cessione fabbricati e 75 di oggetti smarriti rilevanti, di cui parecchi restituiti, 668 gli accertamenti effettuati per un totale di 3.245 passaggi presso le abitazioni".
"Gli interventi della Polizia non si sono limitati al controllo e alla repressione del crimine–afferma Mario Zeno, asssessore alla Sicurezza – grande importanza è stata, infatti, attribuita alla prevenzione: 864 sono stati gli studenti trecatesi che hanno beneficiato dei corsi di Educazione Stradale tenuti dai nostri agenti, per un totale di 42 classi e 113 ore di insegnamento, comprese nozioni basa di educazione alla civica legalità, con la messa in luce dei fondamentali principi di buona convivenza fra i cittadini".
Intanto, con l’inizio del nuovo anno ha preso servizio, in qualità di Vice Commissario del Corpo di Polizia Municipale, la Dott.ssa Barbara Ferrari (nella foto), Ufficiale della Polizia Giudiziaria. Dall’estate del 2008, la Dott.ssa Ferrari, già agente di Polizia Locale, ha collaborato con il comando, contribuendo ad innalzarne gli standard professionali. L’Amministrazione si augura che questa collaborazione prosegua nel portare beneficio non solo alla pubblica amministrazione, ma all’intera città. La funzione di agente, lasciata vacante dalla Dott.ssa Ferrari, verrà sostituita non appena ultimate le procedure previste per la mobilità o la nuova assunzione.