Share |

CAMPAGNA NASTRO ROSA AIRC E LILT

Trecate - Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno: il Comune di Trecate si tingerà di rosa nei giorni 1, 6, 13, 20 e 27 ottobre per condividere, insieme ad Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani), le campagne di informazione di Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Airc supporta da ormai 50 anni la migliore ricerca scientifica in Italia e aderisce alla campagna internazionale “Breast Cancer Awerness Month”: nella notte del 1° ottobre in tutto il mondo verranno illuminati di rosa i monumenti di tantissimi Comuni e Paesi che intendono sensibilizzare i propri cittadini su questo tema. Da 26 anni, inoltre, la Lilt organizza la campagna Nastro Rosa per far conoscere alle donne l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, pratica indispensabile visto anche l’abbassamento dell’età in cui si manifesta: il 30% dei casi totali si scopre prima dei 50 anni, cioè prima dell’età prevista dai programmi di screening mammografico del Ministero della Salute.

Per il mese rosa 2018 Lilt ha voluto che il messaggio venisse veicolato da due testimonial d’eccezione: Filippa Lagerback e Federica Panicucci, volti noti della televisione in campo per ribadire l’importanza della prevenzione. Utilizzando l'hashtag #vivilrosa le varie sezioni italiane comunicheranno le proprie iniziative riguardanti la XXVI Campagna Nastro Rosa, tra cui la possibilità di prenotare visite senologiche gratuite rivolte soprattutto alle donne che non sono coperte dai programmi regionali di screening.