Trecate - Sono tante (troppe) le situazioni di degrado che hanno luogo sul territorio trecatese, anche - e soprattutto - in questo periodo di emergenza Covid19. In una lettera aperta il presidente della Consulta del territorio, Davide Mua, scrive: "Faccio un appello ai trecatesi, in questo particolare periodo storico, la salvaguardia della nostra salute è molto importante vista la pandemia del coronavirus Covid19, che sta attraversando tutto il mondo, con tantissimi morti, tantissimi casi di positività al Covid19 e tanti ricoverati in terapia intesiva; un'emergenza di enorme gravità, la più grande dalla fine del secondo conflitto mondiale. Sia andando a fare la spesa, o anche vedendo le varie foto, che girano su Facebook, sto notando, che purtroppo tante persone, abbandonano i DPI, Dispostivi di Protezione Individuale, come mascherine e guanti usati, nei carrelli dei supermercati, oppure nell'ambiente circostante. Guanti e mascherine usati possono essere un veicolo di infezione, per chi rischia di trovarsi accidentalmente in contatto con questi rifiuti. Fuori dai supermercati esistono i classici cestini dove possono essere gettati, potete tenerli con voi, chiuderli in sacchetti classici e poi buttarli nel sacco nero. Ultimamente anche la nostra città sta pagando un grave prezzo in termini di vite umane e casi di positività al Covid19. La nostra città è già arrivata alla triste cifra di ben 66 casi e purtroppo 12 decessi. Proviamo a dare tutti il nostro piccolo contributo, anche così, non disperdiamo questi rifiuti, ci vuole pochissimo,ma è già un piccolo passo per non diffondere la diffusione di questo virus. Ve lo chiedo con tutto il cuore".
L'assessore all'Ambiente, Roberto Minera, ribadisce l'assurdità e la pericolosità del gesto di lasciare mascherine e guanti per strada o nei pressi dei carrelli della spesa. "Abbiamo poi svuotato i contenitori degli abiti usati di Humana; in giorni come questi dobbiamo essere molto attenti a tutto e a tutti, a cominciare dagli operatori che andavano a ripulire le aree con vestiti gettati anche fuori dai siti, ricoperti di pidocchi e altri parassiti... Ma noi non molliamo e continuiamo nella nostra quotidiana 'battaglia' per una Trecate più pulita e... civile".
Infine, dulcis in fundo, un bruttissimo episodio denunciato 'sui social' dalla consigliera comunale Michela Cigolini. In via Isonzo sono stati gettati nella spazzatura dei pacchi contenenti chili di pasta non scaduta e ancora buona per l'utilizzo, molto probabilmente provenienti dai pacchi dati dalle associazioni di volontariato e Comune a chi è in difficoltà: "Trovo questo fatto vergognoso e offensivo - dice Cigolini - in primis per tutte quelle persone che hanno difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena, per tutte quelle persone che hanno bisogno di garantire un pasto alla propria famiglia e in secondo luogo per tutti coloro che spendono il loro tempo nel volontariato, alla Caritas, alla Croce Rossa, in Protezione civile, agli agenti della Polizia Locale! Se gli alimenti non sono di vostro gradimento riportateli indietro! Sicuramente ci sono tante altre persone che hanno bisogno! E mi rivolgo direttamente alla persona che spero possa leggere questo messaggio: vergognati!".