Oleggio - Il concorso bandito dall'Associazione AiutaPsiche onlus di Arona si concretizza nella mostra che si terrà a Oleggio nella Comunità Protetta Psichiatrica "Elio Zino" [via Gaggiolo, 15/C] dal 10 al 31 maggio dalle 14 alle 18. L'inaugurazione dell'esposizione dei progetti creativi avverrà sabato 10 maggio alle 11. L'associazione AiutaPsiche onlus, nasce nel maggio del 2002 per iniziativa di un gruppo di famigliari, di medici e assistenti del Dipartimento Salute Mentale di Arona, con lo scopo di promuovere progetti finalizzati a migliorare la qualità di vita delle persone più fragili e dei loro famigliari che affrontano e sostengono il peso della convivenza con il disagio psichico.
"Vorremmo costruire un dialogo che ci aiuti a far cadere quelle mura invisibili che creano una barriera al superamento del pregiudizio - afferma la presidente, Daniela Forti - per questo motivo abbiamo promosso il concorso oltre che per realizzare il restyling e per trovare un nuovo logo al giornalino della comunità psichiatrica e dei gruppi appartamento, scritto interamente dai nostri ragazzi. Mi piacerebbe che l'iniziativa editoriale fosse letta da tutti, perché parla di loro, delle loro idee e delle loro passioni. Il costo della stampa della prima edizione della rivista è sostenuto dal Centro Servizio per il Volontariato di Novara, ci piacerebbe che altri sponsor potessero contribuire alla pubblicazione dei numeri successivi anche per dare continuità e concretezza al progetto. Ogni attività da noi organizzata vuole essere la testimonianza di come sia importante prendersi cura della sofferenza psichica, così profondamente umana, per superare lo stigma e l'isolamento sociale".
Conoscere le attività e AiutaPsiche significa incontrare delle persone straordinarie come cita il loro slogan "Tutti abbiamo qualcosa di speciale!".
"E' doveroso un ringraziamento - continua Daniela - al Centro Servizi per il Volontariato per il contributo dato, all'ASL che mette a disposizione i locali per allestire la mostra, al Comune di Oleggio che ci aiuta nel far fronte a tutte le nostre iniziative, alla Cooperativa Prometeo, al personale che opera con grande professionalità e sensibilità e soprattutto ai nostri ragazzi che ogni giorno lottano per il diritto ad una vita dignitosa e 'normale'".
Chi volesse effettuare una donazione a favore dell'Associazione "AiutaPsiche" può fare un versamento intestato a AIUTA PSICHE ONLUS ARONA- IBAN IT41B0760110100000038297990 POSTA MAT - C.C. 38297990, indicando sempre il nome del donatore (per poter ricevere la lettera di ringraziamento) e la causale "DONAZIONE PRO AIUTA PSICHE" o attraverso i contributi del 5 x 1000 (codice fiscale 90009970030) o con la partecipazione a manifestazioni di solidarietà. Per info: aiutapsiche@gmail.com o su Facebook AiutaPsiche Onlus