Trecate - E' durato tutto circa 5 minuti, dalle 18.25 alle 18.30 di mercoledì 7 luglio. Il cielo all'improvviso è diventato plumbeo; un vento fortissimo ha sferzato la quiete estiva, poi pioggia, grandine e... poi più nulla, lasciando un autentico disastro. Questo lo scenario di un tardo pomeriggio di paura per una tromba d'aria che si è abbattuta sul Novarese, in particolare sulla parte sud est di Novara e su Trecate, lasciando moltissimi danni e, fortunatamente, nessun ferito grave. Tanti gli automobilisti di ritorno a casa bloccati soprattutto lungo la Sr 11 da questo che sembrava un tornado come nei film americani creati al computer. Ma era tutto vero... purtroppo.
"La bomba d'acqua di mercoledì pomeriggio - afferma il sindaco di Trecate e presidente della Provincia, Federico Binatti - ha fatto grandi danni in città. Ci siamo da subito messi al lavoro con tre pattuglie della Polizia Locale, con i volontari dell'Associazione Nazionale Alpini-Protezione Civile, A.I.B, Arma dei Carabinieri e Vigili del Fuoco per intervenire nei punti più colpiti. Vi prego di segnalarmi, inviandomi foto e indirizzo del punto colpito, ogni criticità e situazione che necessiti di intervento. Potete scrivermi sulla mia pagina Facebook, su Whatsapp (339 4520816) o inviare le segnalazioni direttamente nei commenti al post. Grazie per l'aiuto: unendo le forze supereremo anche questa!".
Tanti, tantissimi i danni. I peggiori a Trecate in via Battisti dove un tetto (nella foto) del civico 14 si è letteralmente sollevato andando a sbattere contro il condominio di fronte (al civico 9). Per strada calcinacci, tegole, lana di vetro e grondaie: una scena apocalittica, che fortunatamente non ha causato alcun danno a persone o automobili. Poi supermercati con i sistemi d'allarme andati in tilt (in particolare Penny Market ed Md). Per non parlare degli alberi caduti che hanno provocato la chiusura di diverse strade (come via Mazzini nel sottopasso che porta al cimitero o in via Spallanzani). La rotonda per via Sozzago di fronte alla discoteca Celebrità ha visto diversi alberi e piante rovesciarsi per strada limitando la careggiata al minimo indispensabile per il passaggio di una vettura.
Ingenti danni anche all'interno del meraviglioso parco Cicogna, dove arbusti anche secolari sono stati letteralmente trascinati giù e portati a decine di metri di distanza: anche in questo caso solo il fatto che al momento non ci fosse nessuno nel 'polmone verde' di Trecate ha evitato che ci fossero feriti.
Da subito le Forze dell'Ordine (super lavoro per la viabilità di Carabinieri e Polizia Locale) si sono messe al lavoro, così come i cittadini che non sono rimasti con le mani in mano e hanno cominciato a pulire strade, cantine (allagate), viali e contare i danni...
Cinque minuti di paura che in molti ricorderanno per un evento climatico naturale probabilmente (in molti diranno sicuramente) causato dal surriscaldamento della Terra. E di questo la Natura ne è responsabile solo relativamente, mentre l'uomo...
E a Novara? Queste le dichiarazioni del sindaco Alessandro Canelli: "L’eccezionale nubifragio che si è abbattuto nelle nostre zone ha causato parecchi danni anche nel nostro Comune, in modo particolare a sud della città colpendo zona Bicocca, Olengo, Villaggio Dalmazia e Torrion Quartara. I tecnici del Comune, tra cui l’Ufficio verde pubblico, hanno effettuato i sopralluoghi necessari per le attività di ripristino immediate. Nel frattempo, sono in campo i Vigili del Fuoco per gli interventi più urgenti. Già questa mattina sono entrate in azione anche le ditte incaricate per le attività di abbattimento e potature di alberi spezzati, potatura delle branche pericolanti ed eventuali rimozioni".
Intanto giunge anche la dichiarazione del candidato sindaco del centrosinistra, Marco Uboldi: "Ho voluto fare un giro per le vie cittadine per verificare direttamente la situazione dopo il nubifragio di oggi. Le immagini sui social non rendono l’idea dei problemi e dei danni subiti dalla città e dai privati cittadini. In queste circostanze non ci devono essere colori o bandieri, bisogna solo rimboccarsi le maniche. Con i colleghi del gruppo del Partito Democratico Trecate e gli altri consilgieri di minoranza in consilgio comunale ci mettiamo a disposizione dell’amministrazione".
Gianmaria Balboni