Trecate - Continua l’attività del Centro Operativo Comunale, prorogato in data odierna fino al 13 aprile, rispettando i termini imposti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Anziani over 65, famiglie con disabili, persone in isolamento domiciliare e soggetti privi di una rete familiare possono chiamare il numero della Polizia Locale 0321 71400 per poter usufruire del servizio di consegna di spesa e farmaci a domicilio. Occorre chiamare entro le ore 12.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Il pomeriggio successivo (quindi martedì, giovedì e sabato) verrà recapitata la spesa. Si ricorda che il servizio è gratuito, mentre la spesa è a carico del richiedente. Importante la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini – Protezione Civile che si reca a fare la spesa nei supermercati e che smista i beni acquistati nelle borse che poi gli agenti della Polizia Locale e i volontari di Croce Rossa - Comitato di Trecate consegnano a domicilio.
«Il C.O.C. sta supportando circa 120 nuclei familiari a settimana – spiega il Sindaco Federico Binatti – Ringrazio sia gli agenti di Polizia Locale sia i Volontari coinvolti che svolgono un’attività fondamentale di sostegno alle famiglie della nostra comunità ».
Oltre all’attività collegata al C.O.C., la CRI si occupa di soccorsi sul territorio, di trasporti, dall’ospedale di Novara, degli infermieri che effettuano il tampone a casa dei trecatesi isolati e dell’attività di sportello socio-assistenziale di distribuzione viveri. «L’emergenza coronavirus sta chiedendo sforzi colossali per gestire le esigenze, anche del tutto nuove, della popolazione. Per questo mi rivolgo a quanti possono aiutare in un momento come questo: vi invito a collaborare con CRI aderendo al progetto di “Volontariato temporaneo” perché nessuno dei nostri concittadini possa essere lasciato solo, senza aiuti o emarginato»: questo l’accorato appello del primo cittadino per esortare chi in questo momento intende impiegare il proprio tempo libero a favore della comunità.
ATTIVITÀ A FAVORE DELLA POPOLAZIONE
«Ringrazio di cuore tutti i volontari che si stanno adoperando con spirito di servizio per tutta la nostra comunità e che, insieme all’attività del C.O.C., garantiscono un aiuto prezioso per fronteggiare uniti questo momento di assoluta emergenza», dichiara il Sindaco Federico Binatti.