Trecate - Continuano incessanti i controlli della Polizia Locale: nella mattinata odierna sono stati fermati due cittadini extracomunitari presso la stazione ferroviaria di Trecate. O.E. di 24 e O.A. di 21 anni sono stati trovati dagli agenti comodamente seduti all’esterno della stazione a meno di un metro di distanza, intenti a dialogare senza un valido motivo per poter essere fuori casa. Sono scattate quindi le denunce per violazione all’articolo 650 del Codice Penale in relazione al Decreto anti coronavirus. «Ho promesso ai cittadini un’intensificazione dei controlli ed è quanto sto mantenendo – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Tutti coloro che verranno trovati fuori casa senza un motivo valido verranno sanzionati e denunciati».
Intanto c'è un'altra novità sempre a Trecate: «Ho firmato oggi l’ordinanza n. 62/2020 con cui si vieta la fermata pedonale nei parchi pubblici e nelle aree verdi comunali considerato che i controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine, oltre alle tante segnalazioni di cittadini pervenute, evidenziano una numerosa presenza di persone che vi sostano senza validi motivi – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Continuo da giorni a ribadire con ogni mezzo di restare a casa e che bisogna uscire solo per esigenze lavorative, motivi di salute o reali necessità: ho dovuto quindi procedere con questa nuova ordinanza perché, evidentemente, il messaggio non è ancora stato recepito da tutti».
I parchi e le aree verdi oggetto dell’ordinanza sono: Parchetto sito in corso Roma; Area verde di piazza Cattaneo; Parco Oriana Fallaci; Area verde di via Sozzago (parchetto Sant’Antonio); Area verde di piazza San Clemente; Area verde – area giochi via Savoini; Parchetto di San Martino.
«Questa decisione è dettata dalla volontà di tutelare la salute di tutti i trecatesi anche pensando a chi, pur con sacrificio, sta osservando rigorosamente le regole e nel rispetto di quanti negli ospedali stanno lavorando per il bene di ognuno di noi – aggiunge il primo cittadino –Concludo ricordando che chi verrà trovato a sostare nei parchi e nelle aree verdi verrà denunciato secondo quanto previsto dai decreti dell’8 e del 9 marzo».