Trecate - Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri firmato nella giornata di ieri, mercoledì 4 marzo, elenca una serie di disposizioni per contrastare la diffusione del Corona virus.
- Sospensione fino al 15 marzo dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
- Sospensione fino al 3 aprile di viaggi d’istruzione, iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
- Sospensione fino al 3 aprile di congressi, riunioni, i meeting e gli eventi sociali nei quali è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità. E’ previsto il differimento a data successiva al termine di efficacia del decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale.
- Sospensione fino al 3 aprile delle manifestazioni e degli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo sia pubblico, sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
- Sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina svolti in ogni luogo sia pubblico, sia privato. Resta comunque consentitolo svolgimento dei predetti eventi e competizioni e delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, oppure all’aperto senza la presenza di pubblico. In tutti questi casi le associazioni e le società sportive, con il proprio personale medico, sono tenute a effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori.
- Sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di distanza di un metro lo sport di base e le attività motorie svolte all’aperto oppure all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo.- L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani autosufficienti e non è limitato ai soli casi indicati dalla Direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.
- Si raccomanda caldamente a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità, ossia con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione se non in caso di stretta necessità.
- Si prevede l’affissione negli ambienti aperti al pubblico o di maggiore affollamento e transito delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie.
- Le Pubbliche Amministrazioni le strutture del Servizio sanitario devono mettere a disposizione liquidi disinfettanti per l'igiene delle mani nelle aree di accesso e in tutti i locali aperti al pubblico.
- Le aziende di trasporlo pubblico, anche a lunga percorrenza, sono tenute ad attuare interventi straordinari di sanificazione dei mezzi.
«In qualità di Sindaco di Trecate – rimarca Federico Binatti – prego tutti i cittadini di mantenere, in questo difficile momento, comportamenti responsabili e di cautela nei contatti diretti e ravvicinati con le persone, soprattutto nel caso di anziani, bambini e pazienti affetti da patologie respiratorie. Per precauzione e per evitare la diffusione del virus è assolutamente consigliabile, nel rispetto altri, avere cura dell’igiene delle mani e degli ambienti, utilizzando per la pulizia prodotti a base di cloro e alcol, evitare di bere direttamente da un’unica bottiglia servendosi invece di bicchieri, avere cura di coprirsi bocca e naso quando si tossisce e starnutisce. I farmaci antibiotici e antivirali devono essere assunti solo se prescritti dal medico curante. La mascherina va utilizzata solo se c’è il sospetto di aver contratto l’infezione da Corona virus o se si assiste una persona malata. Inoltre in questo periodo non è assolutamente necessario affollare i supermercati per fare incetta di prodotti: questo genere di panico è del tutto immotivato, perché i rifornimenti di merce non verranno a mancare. Evitate inoltre, se vi è possibile, di recarvi negli uffici pubblici e negli ambulatori, a meno che non ne abbiate stretta necessità. Si tratta di poche, semplici regole di civile convivenza e responsabilità che vi invito a rispettare per rendere più sicura la vita della nostra comunità. Raccomando infine a quanti avvertissero malessere o sospettassero di aver contratto il virus di rivolgersi immediatamente all’autorità sanitaria telefonando al 112. Per informazioni – conclude il primo cittadino – sono invece disponibili il numero 1500 e al numero verde della Regione Piemonte 800 192020».