Trecate - Comunicazione urgente emanata intorno alle ore 13 di domenica 23 febbraio. Scrive in una nota il sindaco Federico Binatti: "Nel nostro territorio non ci sono 'casi sospetti', ma in via preventiva e precauzionale e considerata la posizione logistica della città di Trecate che confina con la provincia di Milano e con quela di Pavia, ho firmato l'ordinanza che prevede l'immediata sospensione delle manifestazioni relative alle sfilate di Carnevale nelle giornate del 23 e 25 febbraio. Sarà mia cura comunicare, se necessario, ulteriori aggiornamenti".
Molto probabile che la stessa decisione verrà assunta anche da altri 'colleghi' di Binatti soprattutto dell'Ovest Ticino. Intanto il sindaco Claudiano di Caprio scrive: "Il Carnevale di Galliate è sospeso. Poco fa abbiamo concordato con tutti i Sindaci della zona di prendere una decisione comune in via precauzionale. Riteniamo sia meglio agire con estrema cautela senza però dare spazio agli allarmismi".
Il sindaco di Cameri, Giuliano Pacileo: "Il Carnevale di oggi pomeriggio è sospeso. Poco fa abbiamo concordato con tutti i Sindaci della zona di prendere una decisione comune in via precauzionale. Riteniamo sia meglio agire con estrema cautela senza però dare spazio agli allarmismi".
In controtendenza il sindaco di Borgosesia, on. Paolo Tiramani: "Personalmente non mi trovo d'accordo con i miei colleghi che hanno deciso di sospendere manifestazioni o adottare altre misure senza che la Regione o la Prefettura abbiamo dato alcun input. Non sono un virologo, tanto meno un medico, mi muovo secondo coscienza nel pieno rispetto dei miei cittadini. Per cui, siccome in tanti mi scrivete, fino a quando non riceverò input da organismi superiori che hanno la competenza per prendere decisioni, tutto rimarrà invariato. Non creiamo panico e psicosi, il problema c'è e va affrontato da chi ha le competenze per farlo. Ci vediamo dopo in piazza!"