Galliate - Un sì che può cambiare la vita, un passo in avanti per entrare in azione, un mano tesa verso il prossimo. La CRI Galliate chiama a raccolta nuovi volontari, come ogni anno dal 1980 ad oggi, per ampliare la propria squadra e potenziare le attività sul territorio: lunedì 12 novembre alle ore 21, presso la sede del Comitato in via Cesare Battisti 29 a Galliate, sarà presentato il corso di accesso 2018-19, il tradizionale percorso formativo aperto a tutti coloro i quali – da 14 anni in su – desiderino aiutare le persone in difficoltà, senza distinzione di razza, credo religioso, ideologia politica, abbracciando il simbolo universale di Croce Rossa ed i 7 principi fondamentali – umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità - che da oltre 150 anni muovono nel mondo milioni di volontari. Dal soccorso in emergenza per il 118 alla gestione del centralino, dal trasporto ordinario infermi al “giro dialisi”, dalle attività per i Giovani alle iniziative socio-assistenziali per anziani, indigenti ed emarginati, dalla Protezione Civile alle raccolte fondi, dall’assistenza in occasione di grandi eventi pubblici e sportivi alle iniziative benefiche: le opportunità sono davvero numerose, dal più semplice gesto quotidiano alla missione più impegnativa, e c’è posto per tutti, per i giovanissimi e per i pensionati, per le persone dotate di sangue freddo e per quelle più sensibili. Non sono richieste particolari virtù di forza e coraggio ma un’unica caratteristica: la voglia di donare un po’ di sé e del proprio tempo.
Anche quest’anno il corso prevede due incontri a settimana in orario serale (mercoledì e venerdì dalle 21) e si sviluppa in tre step, il primo dei quali proporrà lezioni teoriche – sul Diritto Internazionale Umanitario e sui principi fondamentali e sull’organizzazione di Croce Rossa – e pratiche sul primo soccorso e terminerà a dicembre, con successivo tirocinio al centralino. Nella prima parte del 2019 si svolgeranno la seconda e la terza fase, propedeutiche ai servizi in ambulanza, dal trasporto infermi sino alle emergenze vere e proprie.
Nessun problema, poi, se non si riuscisse ad essere presenti in occasione della prima serata: nell’arco delle prime settimane è sempre possibile aggregarsi ed eventualmente recuperare le lezioni perse, anche in questo caso conta… la buona volontà.
Per informazioni e aggiornamenti: tel. 0321 862222 oppure 335 7864393; galliate@cri.it; sito internet www.crigalliate.it; Facebook: @CroceRossaGalliate