Share |

Corso di disostruzione con la CRI Trecate a Cerano

Cerano - Passato il periodo di restrizioni, la CRI Trecate torna a tenere i suoi corsi gratuiti alla popolazione con l'intento di diffondere capillarmente una cultura dell'educazione sanitaria e formare le persone per poter risolvere alcune situazioni di primo soccorso che potrebbero altrimenti evolvere in tragedie. Si riparte da Cerano, Sala Crespi, venerdì 3 marzo ore 20.30 con l'incontro formativo denominato "Manovre salvavita pediatriche", appuntamento che in passato è sempre stato accolto con grande entusiasmo dai cittadini.

Di cosa si tratta? Tramite lezione frontale e seguente possibilità di provare quanto appreso su manichini propedeutici, si trasmetteranno le nozioni e le procedure corrette per eseguire la disostruzione delle vie aeree su lattanti, bambini e, di riflesso, su adulti. L'ostruzione completa delle vie aeree, vuoi che avvenga per un boccone di cibo, una caramella o un corpo estraneo, è una condizione che può portare alla morte nel giro di pochi minuti ma è possibile cercare di evitarla agendo tempestivamente. Ecco perchè è il soccorritore "occasionale" (una maestra, un nonno, una babysitter o un semplice passante) a rivestire un ruolo fondamentale se adeguatamente formato.

Si tratta di poche e semplici manovre che però possono fare una differenza enorme. E che chiunque può apprendere. La CRI Trecate invita quindi tutti gli interessati a prenotare il proprio posto gratuito in sala ai numeri 333 4699364 o 342 1205276 ricordando che "chi salva un bambino, salva il mondo".