Galliate - “Vedere quei bambini sorridere, aprirsi a noi nonostante le difficoltà della loro vita, sciogliersi fino alle lacrime dei saluti è qualcosa di indescrivibile, una gioia immensa che porteremo dentro di noi per sempre”. Sensazioni, pensieri e volti dei volontari della Croce Rossa Italiana di Galliate raccontano così il successo del progetto “I care your children – Una vacanza per loro 2015”, lodevole iniziativa socio-assistenziale curata dai Comitati Provinciali Cri di Vercelli, Biella, Novara e Torino presso il campo di Roccapietra in Valsesia - con il prezioso supporto dei nuclei regionali per le emergenze e con il Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia di Vercelli - in favore dei bambini disagiati segnalati dai Servizi Sociali Territoriali. Quindici giorni a cavallo tra luglio e agosto, una quarantina di piccoli ospiti per settimana, numerosi volontari di tutta la regione che hanno dedicato tempo, cuore ed energia tanto all'organizzazione logistica (montaggio e smontaggio tende, cucina e servizi) quanto all'attività ludico – relazionale dei bimbi, coinvolti dagli animatori non solo nel gioco ma anche in escursioni e piccole attività creative manuali, in un clima di amicizia e di serenità dove poter dimenticare almeno per un attimo violenza e solitudine e ricevere un po' di sana attenzione.
"Per loro è l'occasione di trascorrere una settimana diversa dalla normalità, lontano dai problemi e dalle difficoltà di ogni giorno – spiega Andrea Torgano, crocerossino di Galliate veterano di questa iniziativa giunta alla 13a edizione – per noi volontari è un'esperienza umana e formativa unica che ci arricchisce profondamente”.
Gli fa eco Luca Fusar Poli: “Il legame che si crea con i bambini e tra noi volontari è stupendo e ci gratifica ancora di più, è un vero e proprio scambio di emozioni difficile da spiegare con le parole e impossibile da dimenticare”.
Il Comitato Locale di Galliate è dunque lieto di aver offerto il proprio contributo a questa iniziativa e ringrazia i colleghi dei Comitati Locali delle province di Novara, di Vercelli, di Biella e di Torino per la straordinaria esperienza condivisa.
Nella foto, scattata a Roccapietra (VC) al termine della prima settimana di campo, alcuni dei volontari di Galliate che hanno preso parte all'iniziativa: da sinistra, Marco Alberti, Alessandro Airoldi, Andrea Torgano, Luca Fusar Poli, Nicole Caccia, Alessia Sala. Con loro si sono prodigati anche Adriano Porzio, Marco Pollastro, Sabrina e Matteo Filippi, Stefano Piantanida.