Share |

Cri Galliate per evacuazione Pascal

Romentino - Prova di evacuazione e primo soccorso al Pascal di Romentino, venerdì scorso 6 maggio, con i volontari della Cri di Galliate e gli stessi ragazzi in prima linea nella gestione dell’emergenza simulata. Dopo l’ottima esperienza del 2015 anche quest’anno docenti ed allievi dell’Istituto Superiore hanno svolto il consueto test di sicurezza con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa di Galliate, intervenuti in soccorso di alcuni finti infortunati sull’allarme lanciato dagli stessi compagni nella veste di primi soccorritori.

“E’ stata una prova più che positiva – ha commentato Silvia Baldi, Dirigente Scolastica del Pascal – i ragazzi hanno potuto vedere che cosa significa attivare i sistemi di soccorso, comprendere l’importanza del coordinamento tra le varie figure impegnate nelle situazioni di emergenza. Ed è stato ancora più utile perché questa esperienza si inserisce in una collaborazione già molto stretta con i volontari della Cri, che già da diversi anni tengono corsi di primo soccorso qui da noi. Così i ragazzi si sentono ancora più coinvolti e possono sviluppare il desiderio di fare volontariato attivo. Siamo contenti di questo rapporto con la Croce Rossa che è una struttura del territorio che educa, del resto educare è anche il nostro compito”.

Molto soddisfatti anche gli istruttori del Comitato Cri di Galliate: “La formazione per noi è fondamentale – ha spiegato Stefano Gornati – in tutte le forme e a tutti i livelli in cui possiamo svilupparla, soprattutto con i ragazzi. Queste esperienze sono utili anche per noi volontari, perché arricchiscono il nostro bagaglio professionale e ci aiutano a migliorare. Per questo ringraziamo la Dirigente Scolastica, d.ssa Silvia Baldi, i docenti e ovviamente i ragazzi”.