Galliate - Anche quest’anno la Croce Rossa di Galliate è presente nelle nostre scuole. In particolare nei mesi di febbraio e marzo i volontari hanno tenuto corsi presso l’Istituto comprensivo “F. Tadini” di Cameri, l’Istituto comprensivo “I. Calvino” di Galliate e l’Istituto di istruzione superiore “B. Pascal” di Romentino; ciò in aggiunta alle lezioni tenute tra lo scorso dicembre e gennaio presso la Scuola secondaria di primo grado “G. Pastore” e la Scuola primaria “E. De Amicis” di Romentino.
I volontari hanno illustrato agli studenti le attività da loro svolte quotidianamente, cercando di trasmettere i principi ed i valori che muovono l’organizzazione internazionale della Croce Rossa, la quale, tra i propri obiettivi, si pone anche quello di diffondere le nozioni di primo soccorso tra i più giovani. I ragazzi sono stati molto partecipativi e si sono dimostrati estremamente interessati alla conoscenza delle tecniche di primo soccorso, che hanno potuto sperimentare in prima persona “giocando” a soccorrere i propri compagni appositamente truccati, utilizzando garze, bende, disinfettante ed altro materiale messo a disposizione dalla CRI. Questo metodo di insegnamento interattivo, ormai ampiamente utilizzato dalla CRI, continua a risultare efficace: oltre a creare un momento di divertimento durante il quale i giovani discenti mantengono un ottimo livello di concentrazione, consente l’acquisizione di una buona manualità. Anche gli insegnanti hanno apprezzato molto gli incontri, ritenuti di grande utilità.
Al termine delle lezioni tenute dalla CRI i piccoli studenti possono dirsi pronti a fronteggiare i piccoli traumi che possono accadere nella quotidianità.