Galliate - Cresce l’impegno della Croce Rossa di Galliate sul fronte della Protezione Civile e per i volontari aumentano le opportunità di formazione in questa intensa estate 2016. Nei giorni scorsi – tra giovedì 30 giugno e sabato 2 luglio – il Comitato di Galliate in collaborazione con il Comitato di Novara ha fornito un importante contributo in termini di logistica, di mezzi e di uomini alla esercitazione esterna del CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale - Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri ed Informatica applicata alla Didattica ed alla Pratica Medica - nell’ambito del programma formativo “Humanitarian Medic 2016”, ospitando presso la propria sede il campo per medici impegnati in contesti d’emergenza. Circa 15 professionisti qualificati, tra docenti e discenti, hanno partecipato all’evento che prevedeva una fase didattica in aula e simulazioni di situazioni critiche esterne ed il Comitato di Galliate ha garantito il necessario supporto logistico mettendo a disposizione la propria sede, i propri strumenti e propri volontari, intervenuti insieme ai colleghi di Novara nella veste di truccatori e di simulatori oltre che di operatori del campo.
“Sono molto soddisfatto di questa iniziativa – ha commentato Andrea Torgano, volontario Cri Galliate e responsabile del campo – per noi è stato un vero e proprio addestramento, un’importante occasione per mettere alla prova le nostre attitudini e per testare la funzionalità delle nostre attrezzature nella gestione simulata di un’emergenza. Questa esperienza ha un forte significato formativo, non solo professionale ma anche umano, perché ha consentito ai volontari di comprendere cosa vuol dire fronteggiare una calamità - dall’allestimento delle tende all’erogazione dei pasti, dalla gestione del personale ai servizi di mantenimento - e quanto siano importanti in questi casi il lavoro di squadra, la piena conoscenza delle attrezzature in dotazione e lo spirito di adattamento. Anche i nostri ospiti hanno apprezzato l’organizzazione del campo e ne siamo felici”.
“Il rapporto con i medici è stato ottimo – ha aggiunto Luca Fusar Poli, referente di Protezione Civile per Cri Galliate – e contiamo di proseguire in questa collaborazione anche per il futuro”.
L’impegno di Galliate sul tema è poi proseguito anche in seguito, con il supporto logistico offerto ai colleghi di Novara nel trasferimento dei medici partecipanti al corso di formazione promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Commissione europea proprio presso il Crimedim di Novara - Emergency Medical Team Coordination Cell Training Course - tra il 4 e l’8 luglio.
Ed infine va segnalata ancora la partecipazione di alcuni volontari galliatesi agli Street Games di Novara, con un presidio ulteriore per la sicurezza in occasione di uno degli eventi più sentiti della nostra estate.