Galliate - Un’emozionante mattinata in compagnia dei volontari della Croce Rossa e la Scuola Materna dell’Asilo Infantile di Galliate diventa… Soccorsopoli. Per oltre 240 bimbi della struttura per l’infanzia di via della Repubblica a Galliate la giornata di giovedì scorso, 31 marzo, è stata davvero speciale, piena di sorprese e di novità, una bellissima storia da raccontare a mamma e papà: la visita dei ragazzi in divisa rossa con le ambulanze, la possibilità di ascoltare i battiti del cuore e di misurare la respirazione, i consigli su come lavarsi le mani e cosa fare in caso di ferite, i giochi con Felìx il clown… Tutto questo è Soccorsopoli, l’iniziativa ludico – formativa curata dalla Scuola Materna dell’Asilo Infantile di Galliate e dalla Cri di Galliate per diffondere già tra i bimbi in tenerissima età semplici regole di comportamento utili nella quotidiana convivenza, tra momenti di gioco, esperienza pratica e nuove conoscenze. Così, coordinati dai monitori Stefano e Matteo ed assistiti dalle amorevoli maestre di casa, i volontari Cri hanno incontrato i piccoli allievi entusiasti nelle stanze colorate della struttura galliatese, dando semplici raccomandazioni sull’igiene e sul primo soccorso, mostrando loro le ambulanze, coinvolgendoli in piccole prove pratiche con saturimetro e stetoscopio e anche nel gioco, con le simpatiche trovate del clown Felìx. Quattro “stazioni” sulle quali si sono alternati gruppi di bimbi sorridenti e curiosi, in una mattinata scivolata via dolcemente.
Si arricchisce dunque di un altro capitolo la collaborazione tra Croce Rossa di Galliate e Scuola Materna dell’Asilo Infantile, un’amicizia nata diversi anni fa e anche quest’anno ravvivata dall’esperienza insieme.
“In questi giorni c’era grande attesa tra i bimbi per questa giornata con la Croce Rossa – racconta con gli occhi luminosi Simona Bezzon, coordinatrice didattica della Scuola con Elena Martelli – e anche oggi si vive un’atmosfera magica. E’ bellissimo vedere i bambini così contenti ed interessati, ringraziamo di cuore i volontari per la disponibilità e la gentilezza”. Le fa eco Giorgio Panigone, presidente della Scuola: “Siamo felici di collaborare con la Croce Rossa, che stimiamo moltissimo e con cui abbiamo condiviso tanti momenti. Crediamo fermamente nell’aiuto reciproco tra enti ed associazioni del territorio, d’altronde siamo nati 140 anni fa dalla Società Agricola Operaia, il cui simbolo era rappresentato da due mani che si stringono. Questo progetto è importante per noi, per i genitori e soprattutto per i bambini, visto che le basi educative della convivenza si creano già ora”.
Profonda soddisfazione anche per i ragazzi della Cri Galliate, che nella stessa Scuola Materna torneranno in aprile per incontrare i genitori dei piccoli per alcune lezioni di “approccio al trauma del bambino”, nell’ambito del progetto “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, curato dal Comune di Galliate con il patrocinio della Regione.