Galliate - Un altro passo nel mondo di Croce Rossa, per cominciare a prestare servizio in ambulanza a stretto contatto con le persone bisognose. Esame del II step superato per i 17 allievi del corso aspiranti volontari CRI Galliate 2018-19, sabato scorso 2 marzo, al termine di una lunga mattinata di quiz e prove pratiche che hanno reso ancora più movimentata la sede del Comitato in via Cesare Battisti. Il tiepido sole di marzo nel cielo limpido, il sorriso rassicurante degli istruttori, l’incoraggiamento dei volontari in servizio hanno contribuito a stemperare la tensione dei ragazzi tra una prova e l’altra – domande teoriche, prova di B.L.S. (supporto della funzioni vitali) e di trasporto infermi, con il prezioso intervento dei colleghi simulatori - e la giornata è trascorsa serenamente sino all’allegro pranzo conclusivo, preparato con passione dal team di cuochi in divisa, rafforzando ulteriormente l’affiatamento del gruppo.
La strada dei neopromossi volontari, intrapresa dallo scorso mese di novembre, prevede ora un periodo di affiancamento protetto con i colleghi già effettivi durante i servizi “ordinari” di trasporto infermi e i “giri dialisi” quotidiani, oltre all’opportunità di affrontare il terzo ed ultimo step dell’addestramento, propedeutico ai servizi di emergenza in convenzione con il sistema 118.
Nella foto di gruppo, i neopromossi volontari con Mirko Lombardo, consigliere del Comune di Galliate in visita alla CRI, e con i monitori Sulamita Ciceri, Delia Zambolin, Stefano Gornati e Luca Depaoli: Marta Aglio, Antonio Aliberti, Alberto Aniceto, Beatrice Balsamo, Davide Beltrame, Rebecca Casazza, Ludovica Castano, Mirko Falasco, Matteo Filippi, Alessia Franzini, Carmine Iaculli, Sara Massa, Mauro Meni, Michela Mesiti, Sarah Palmeri, Laura Pusineri, Carmen Tanzillo.