Galliate - Un viaggio senza soste, un viaggio lungo 166.879 chilometri per i 366 giorni del 2016, quasi 500 km al giorno in aiuto delle persone bisognose di assistenza, in ogni angolo della Provincia di Novara ed anche oltre, nel territorio italiano ed anche oltre confine. Una presenza costante, 24 ore su 24 ed in ogni condizione meteo, dalla neve all’afa, sulle strade e nelle strutture sanitarie, nelle case private e nei luoghi di lavoro, nelle scuole o semplicemente… al telefono.
Ecco i numeri della Croce Rossa di Galliate 2016, numeri che più delle parole raccontano dell’impegno, della passione, dell’umanità dei volontari, generosamente attivi sul territorio con quelle inconfondibili divise rosse e quel simbolo sempre più vivo e amato.
Descrizione servizio N° servizi Km percorsi
118 Mezzo di soccorso di base 868 20.542
118 Ambulanza Medicalizzata 1.892 42.571
Giri trasporto pazienti dializzati 1.391 17.407
Trasferimenti ospedalieri 69 3.649
Ricoveri - dimissioni - visite PRIVATI 1.022 31.666
Ricoveri - dimissioni - visite A.S.L. 220 8.472
Assistenza manifestazioni - servizi sportivi 72 1.963
Servizi interni carico Croce Rossa 790 40.609
TOTALI 6.324 166.879
Come ben evidenziato dalla tabella qui sopra, nel corso del 2016 il Comitato Cri Galliate ha svolto oltre 6.000 servizi “istituzionali” – per una media di 17 al giorno, festivi compresi – confermando sostanzialmente i numeri degli anni precedenti, grazie al lavoro continuo dei suoi 168 volontari, 23 in più rispetto al 2015. Considerato che ogni servizio è assicurato da equipaggi variabili da 2 a 4 persone, si può stimare l’impiego di oltre 18.000 unità complessive, per un monte ore effettivo altrettanto importante.
Dai servizi di emergenza in Convenzione con il 118 a quelli programmabili su base settimanale (dialisi), dai trasporti richiesti dai privati, dallo stesso 118 o dall’A.S.L. alle assistenze durante gli eventi pubblici, per non parlare delle uscite di servizio finalizzate, ad esempio, al supporto del personale impegnato in trasferta. Ma il 2016 è stato soprattutto l’anno dell’impegno e della dedizione per la Protezione Civile, per le esercitazioni sempre più realistiche e soprattutto per l’aiuto concreto nella gestione dell’Emergenza Sisma del Centro Italia: a partire dallo scorso mese di agosto, infatti, avvicendandosi in turni settimanali praticamente senza interruzione, una quindicina di volontari del Comitato hanno prestato servizio presso i campi di accoglienza e le strutture logistiche di Camerino, San Severino Marche ed Avezzano, per assistere i colleghi e la popolazione in difficoltà, occupandosi di cucina, magazzino ed animazione con i bambini. Altrettanto lodevole è stato l’apporto fornito da un volontario nel difficile contesto di Ventimiglia in Liguria, a stretto contatto con i migranti in fuga verso un futuro migliore.
Grandi conferme, poi, per il sempre attivissimo team di monitori, arricchito nel 2016 di 3 nuove risorse e coadiuvato da una schiera ancora più ampia di truccatori e simulatori. La squadra ha brillantemente proseguito la propria capillare campagna di formazione a 360 gradi sul tema della sicurezza e del primo soccorso: dalle scuole di ogni ordine alle diverse fasce della popolazione, dal personale delle strutture pubbliche agli stessi volontari, nuovi ed effettivi. Il percorso formativo ha interessato circa 250 ragazzi delle scuole medie inferiori (Cameri) e superiori (Romentino) e almeno 300 adulti, 200 dei quali coinvolti con successo nel progetto “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, curato dal Comune di Galliate ed articolato in diversi appuntamenti in primavera e in autunno.
Poi, ancora, una menzione speciale per il gruppo Giovani, che ha garantito il solito supporto trasversale a tutte le attività del Comitato, rendendosi protagonista di varie iniziative con bambini e ragazzi: dal tradizionale campo estivo di Roccapietra in Valsesia nell’ambito del progetto “I Care Your Children” alle attività con l’Istituto Villa Varzi, dalle feste con i bimbi delle scuole materne alla distribuzione di giocattoli a Natale.
Nel 2016, poi, il Comitato ha celebrato nuovamente la “Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada” con la seconda edizione dell’evento “Io ricordo”, ha contribuito con uomini e mezzi alla “XX Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”, curata da Fondazione Banco Alimentare Onlus, e ha promosso direttamente altre iniziative benefiche. In particolare, grazie alla collaborazione con le Associazioni attive presso il Santuario del Varallino - Fedeli del Santuario del Varallino, gruppo Tenda Gialla, Folliconi e Pis Geujbi – è stato possibile donare un defibrillatore al Comune di Galliate.
Grandi novità sul fronte della comunicazione, con la nascita proprio nel 2016 del sito internet dedicatowww.crigalliate.it, via via arricchito di nuovi contenuti e di informazioni.
Né sono mancate le attestazioni di stima e di riconoscenza dalla cittadinanza e dalle associazioni del territorio: le famiglie galliatesi degli indimenticati signori Rocca e Cantone hanno donato un defibrillatore, le già ricordate associazioni galliatesi hanno offerto un generoso contributo in denaro, gli Amici del Burraco hanno donato un nuovo monitor multiparametrico (come il rione Missanghera nel 2015), la famiglia del giovane Franco Grosso ha acquistato materiale per videoproiezioni. Segni indelebili dell’affetto e della gratitudine della gente, sempre più legata al simbolo e ai valori di Croce Rossa Italiana.
“Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare lo scorso anno – ha commentato Remo Bignoli, proprio nel 2016 confermato presidente della Cri Galliate – in particolare per lo sviluppo delle attività nel settore dell’Emergenza e della Protezione Civile, grazie ad un gruppo vivo e sempre più ampio di volontari. Da sottolineare anche l’impegno costante dei Formatori e le iniziative dei nostri Giovani, oltre certamente al contributo di tutti i volontari nello svolgimento dei servizi istituzionali di ogni giorno. Contiamo di continuare con questo spirito e di migliorare ancora in questo 2017”.