Galliate - Polizia Scientifica e Croce Rossa di Galliate, due mondi a confronto per la sicurezza della collettività. Ha riscosso grande successo tra i volontari di Galliate l’incontro tenutosi lo scorso lunedì 30 marzo con alcuni agenti del Gabinetto provinciale di polizia Scientifica di Novara, un’occasione preziosa per comprendere il lavoro degli investigatori sulla scena del crimine dove talvolta anche i soccorritori si trovano ad agire, anche se con modalità ed esigenze operative differenti. L'Ispettore capo Paolo Campese e l'Assistente capo Alfonso Marino sono stati accolti da una vasta platea di ascoltatori nel salone della sede Cri di via Cesare Battisti a Galliate e con professionalità e gentilezza hanno illustrato compiti e funzioni del proprio reparto, raccontato aneddoti, proposto consigli e accorgimenti ai soccorritori che spesso su quelle scene giungono per primi.
“Abbiamo raccolto l'invito della Cri con grande piacere – hanno commentato – lo stesso del Questore, dottor Giovanni Sarlo, e del Primo Dirigente dott. Carmine Ingrosso, che hanno condiviso con entusiasmo questo progetto di collaborazione. E' stata un'esperienza molto interessante e positiva, siamo contenti di aver visto così tanti volontari attenti ed entusiasti e speriamo certamente di ripetere questa esperienza anche in futuro”.
Molto soddisfatto anche il presidente del Comitato Locale di Galliate della Croce Rossa Italiana, Remo Bignoli: “Ringraziamo vivamente il Questore e i suoi collaboratori per questa opportunità e per la professionalità ed il supporto che garantiscono nelle situazioni di emergenza che vedono coinvolte ogni giorno le nostre forze. E' un'iniziativa innovativa che ci rende ancora più consapevoli dell'importanza e della delicatezza del nostro lavoro e quindi motivati a garantire un impegno sempre maggiore. Anche se operiamo secondo protocolli differenti, ed è normale che sia così, perseguiamo lo stesso obiettivo comune, ovvero la sicurezza della nostra comunità. Per questo siamo felici ed orgogliosi di questa collaborazione”.