Trecate - Sempre più spesso sentiamo parlare dell’importanza di cambiare stile di vita per vivere in salute, senza però prestare attenzione al fatto che già seguire la nostra dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità, significa adottare quello stile di vita raccomandato per mantenersi in salute. La dieta mediterranea, con l’abbondanza di verdura e frutta di stagione, cereali integrali, legumi, pesce, poca carne e pochi formaggi, buon olio extravergine di oliva, e frutta a guscio come noci, nocciole e mandorle, permette di “fare il carico” di fibra, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, indispensabili per il buon funzionamento di organi e tessuti, oltre a una buona percentuale di acqua che permette l’attivazione di quasi tutte le reazioni chimiche dell’organismo comprese le connessioni cerebrali.
La dieta mediterranea, grazie all’elevato contenuto di grassi insaturi, fibre, vitamine e oligoelementi, con azione anti-radicali liberi, ha un importante potere anti-infiammatorio e anti-ossidante e rappresenta uno strumento di prevenzione di tutte le patologie cronico-degenerative.
Sono numerosissime le evidenze scientifiche che dimostrano come l’adozione della dieta mediterranea sia un fattore protettivo nei confronti dell’insorgenza di vari tipi di cancro, delle malattie cardiovascolari, dell’invecchiamento e dell’obesità. Uno studio epidemiologico Epic (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), realizzato sulle abitudini di vita degli Europei, ha evidenziato come il modello della dieta mediterranea sia quello più efficace nella prevenzione di molte malattie croniche, fra cui ilc ancro.
Nell’ambito del progetto “1 Palco - 52 Emozioni”, le associazioni Happy to Help e il Gruppo Trecatese Amici 52per conoscerne meglio riguardo a quanto sopra riferito, vi invitano Sabato 1° Dicembre alle ore 21 nell’auditorium Marika Invernizzi in Via Cesare Battisti 2 a Trecate dove la dott.ssa Patrizia Federico e la dott.ssa Barbara Saraceno sapranno informarvi al meglio delle loro conoscenze ed esperienze, oltre che a rispondere alle eventuali domande dei partecipanti. Vi aspettiamo numerosi con tanta voglia di conoscere.