Cerano - Tutto pronto per il orogetto 'Diversamente Dolce', appuntamento che ha luogo lunedì 15 maggio all'oratorio di Cerano (cucine, sala Manazza e Arena. Vi prenderanno parte le classi IV e V della Scuola Elementare (circa 130 bambini), oltre ai ragazzi della coop “La Cometa” con sede a Trecate in via Cremona. Al mattino ci sarà la suddivisione di 2 gruppi di laboratorio, uno dalle 8.45 alle 10.15 e il secondo dalle 10.30 alle 11.45. Con le temperature favorevoli l'attività verrà svolta all'aperto in Arena; in caso di maltempo all'interno della sala Manazza. Nel pomeriggio tutti insieme dalle 15 alle 16 per accoglienza e condivisione con un ospite d'onore: Daniele Cassioli nella sala Manazza. Seguirà la video presentazione e interazione con i ragazzi (dal sito www.danielecassioli.it) e il contributo di Monica Cibin, triatleta della Nazionale Italiana. Le interviste sono a cura del giornalista Giuseppe Maddaluno (collaboratore de La Gazzetta dello Sport). Alle 16 in Arena: merenda con distribuzione dei dolci elaborati dai ragazzi e da Luca Antonini dalle 16.30 (possibile apertura al pubblico e genitori), quindi esibizione baskin e piccolo concerto musicale dei ragazzi della coop La Cometa.
"Il progetto - spiega Eros Pavon che è tra i promotori di questa iniziativa - ha lo scopo di promuovere l'inclusione di tutti i partecipanti sia quelli che apprendono con facilità sia coloro che manifestano difficoltà generiche favorendo il successo comune. Un 'attività è inclusiva quando guarda a tutti gli allievi e a tutte le loro differenti potenzialità indistintamente intervenendo prima sul contesto e poi sul soggetto. L'attività, considerato l'alto valore educativo e morale è indicata e indirizzata prevalentemente ai bambini. L'attività oggetto del progetto è legata ad attività di pasticceria con la creazione (dall'impasto alla cottura) di biscotti e dolciumi. Tutto il percorso verrà guidato e seguito da Luca Antonini, un professionista del settore e titolare di un importante laboratorio di dolci ad Omegna (Vb) e creatore del format del progetto Diversamente Dolce".
Sono coinvolti in questo progetto, tra gli altri, oltre ad Antonini, anche Franco Cusaro e Stefania Biancato (responsabili della coop “La Cometa”), gli stessi ragazzi della coop “La Cometa” e collaboratori Don Egidio – Parrocchia di Cerano AVIS sez. di Cerano, il direttore didattico scolastico, le insegnanti scolastiche di riferimento delle classi, infine, ma non per questo meno importanti, proprio Daniele Cassioli e Monica Cibin.