Share |

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023 A GALLIATE ARRIVA POMPIEROPOLI

In piazza del castello il percorso ludico-educativo per bambini e ragazzi e una mostra in occasione dei mercatini natalizi con l’Associazione nazionale Vigili del Fuoco di Novara

Galliate - Pompieropoli fa tappa anche a Galliate in occasione dei mercatini natalizi organizzati da Pro Loco con il patrocinio del Comune di Galliate e dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte. La manifestazione dedicata a bambini e ragazzi è in programma in Piazza Vittorio Veneto per sabato 26 novembre 2023, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, con i volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Novara. L’iniziativa, a ingresso libero, vedrà l’allestimento di un grande percorso ludico-educativo a tappe, dove i più piccoli potranno diventare piccoli pompieri per un giorno, affrontando diverse prove per imparare le basi della prevenzione incendi e conoscere il mestiere del Vigile del Fuoco, ottenendo al termine il simbolico “diploma di pompiere”.

Equipaggiati con divisa ed elmetto, i partecipanti saranno accompagnati dai volontari dell’associazione in diversi giochi pratici: attraversamento del tunnel, equilibrio, discesa dal palo (come avviene nelle vere caserme), taglio dell’albero, fino a simulare con un vero idrante lo spegnimento di un incendio. E per finire, l’ingresso in un gonfiabile a forma di camion dei Pompieri con scivolo. L’evento vede la collaborazione tra l’Associazione e il Comando Provinciale di Novara, che con i distaccamenti volontari di Oleggio e Romagnano Sesia, esporrà anche dei mezzi con la presenza di personale pronto a illustrarne tutti i segreti.

All’interno del cortile del Castello, si potranno trovare i mercatini natalizi, e uno spazio a cura dell’Associazione con l’esposizione di storici cimeli dei Vigili del Fuoco per ricordare come il Corpo Nazionale si sia evoluto negli anni. In caso di maltempo l’evento sarà annullato e rinviato a data da destinarsi.

«Siamo felici di portare la manifestazione a Galliate – commenta Marco Giuliani, presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara. Ci aspettiamo anche qui tante famiglie che coinvolgeremo in questo percorso tra divertimento e apprendimento per trasmettere i valori della sicurezza e la gratitudine verso quello che i Vigili del Fuoco fanno ogni anno per la popolazione. Un particolare ringraziamento va alla Pro Loco di Galliate che ci ha fortemente voluto e al CST Novara Vco che è sempre presente al nostro fianco e ci supporta nell’attività».

La sezione novarese dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è tra le più attive della Regione, con una sessantina di iscritti; il 3 dicembre festeggerà il trentennale dalla sua fondazione. A livello nazionale l’Associazione ha firmato un protocollo con Unicef per la realizzazione di attività di formazione per la promozione di azioni culturali, formative e di sensibilizzazione e di tutela dei minori, della sicurezza e della prevenzione del rischio personale e ambientale.