Galliate - L’Amministrazione Comunale di Galliate ha aderito a “Una scelta in comune” e tutti i cittadini residenti e maggiorenni, al momento del rinnovo della Carta di Identità, possono esprimersi sulla scelta di diventare o no dei DONATORI di organi. L’Associazione Cardio Trapiantati Italiani Sez. G.Guasco di Torino (A.C.T.I.), la Associazione Italiana Donatori Organi di Galliate, (A.I.D.O.), l’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato di Torino (A.I.T.F.), la Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto di Novara (A.N.E.D.) La Associazione Volontari Italiani Sangue di Galliate (A.V.I.S.), la Associazione Trapiantati di Polmonedi Torino (T.P.A.) con la partecipazione del Comune di Galliate, invitano la popolazioneGiovedì 12 Ottobre 2017 alle ore 20,45 presso la Sala del Consiglio Comunale al Castello Sforzesco di Galliate. Il tema della serata è “Donazione Organi: cultura di vita”.
L’informazione che l’Amministrazione Comunale e le Associazioni con l’aiuto di un medico specialista rivolgono alla popolazione può migliorare la conoscenza e la consapevolezza di tutti, riuscendo, nel tempo, ad incrementare la sensibilità nei confronti della donazione di organi,del sangue e tessuti e nel contempoa ridurre il tasso di opposizione.
Ricordiamo che non c’è trapianto se non c’è sangue e se non c’è un dono. Il trapianto di organi rappresenta l’unica possibilità di cura per molti cittadini affetti da disfunzione terminale degli organi. La disponibilità di queste cure è strettamente legata al gesto di solidarietà civile di altri cittadini che, dopo la morte, sono disposti a donare i propri organi e tessuti. Il relatore sarà il dottor Raffaele Potenza, medico anestesista e rianimatore del Coordinamento regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti del Piemonte e della Valle d'Aosta (C.R.P.) che ci aiuterà a capire come si può donare, come e dove vengono effettuati i prelevamenti, cos’è la morte encefalica e tante altre cose.Le testimonianze di personetrapiantate completeranno la serata. Durante l’incontro sarà possibile fare domande.
Ai partecipanti verrà distribuito oltre al materiale informativo anche il pieghevole “Donazione Organi. Guida a una scelta consapevole”.