Share |

Dottoressa Cecconi: Scopriamo i falsi miti sulla pasta!

Trecate - (i.p.) Falsi miti e credenze sulla pasta. I carboidrati, tra cui la pasta sono tra gli alimenti più demonizzati in un regime alimentare ipocalorico ma vediamo se sono realmente dei nemici o se possono essere validi alleati. Ecco le false credenze che ruotano intorno al piatto simbolo della nostra nazione.

La pasta ha troppe calorie: come fonte di carboidrati l’apporto calorico è di 4 Kcal per 100 grammi di prodotto, stessa energia fornita anche dalle proteine. La funzione dei carboidrati è principalmente energetica e nella dieta mediterranea rappresentano il 50% della quota calorica giornaliera. Quindi la pasta non va eliminata ma certamente cerchiamo di avere una maggiore attenzione sul tipo di condimento che si sceglie.

La pasta fa ingrassare: non è la tipologia di alimento a portare all’aumento di peso ma l’eccesso calorico, quindi in una dieta sana ed equilibrata possiamo introdurre tranquillamente anche la pasta.

Si dimagrisce con la pasta senza glutine: se non si è affetti da patologia celiaca non serve utilizzare i prodotti senza glutine, anche perché spesso risultano essere maggiormente ricchi di grassi.

Più è cotta e più è digeribile: la cottura al dente risulta essere più digeribile, inoltre in questo modo si preservano le proprietà nutrizionali della pasta

Mangiare la pasta alla sera fa ingrassare: negli anno ci sono state varie teorie che davano il divieto del consumo di carboidrati in fascia serale, teorie infondate perché il nostro corpo immagazzina energia anche derivante da altre fonti. È sicuramente importante controllare le quantità del pasto serale ma senza eliminare alcun tipo di alimento. Inoltre i carboidrati in fascia serale aiutano la fase di riposo essendo maggiormente digeribili di proteine e grassi.

La pasta integrale fa dimagrire: le calorie fornite da 100g di pasta integrale sono 350 Kcal rispetto alle 370 della pasta “bianca” quindi non una differenza tale per portarci al dimagrimento, ma quello che varia nettamente è il profilo nutrizionale; nella pasta integrale troviamo molta più fibra, vitamine e Sali minerali.

Quindi da ora in poi non si rinuncia più alla pasta ma si sceglie la giusta quantità e un ottimo condimento.

Dott.ssa Jessica Cecconi - 340 3317442

cecconijessica.nutrizione@gmail.comhttps://nutrizionistacecconi.it.